News & Media

Fatturazione elettronica e prescrizione breve: come ha impattato in E.ON Energia?

Risponde Davide Erba, Responsabile Billing di E.ON Energia

25 Febbraio 2019 News Amministrativo

• Quali sono e come pensate di affrontare aziendalmente le principali criticità derivanti dall’entrata in vigore della fatturazione elettronica

Fin da subito abbiamo ritenuto la tematica molto impattante per cui abbiamo organizzato un workshop interno per spiegare a tutta l’azienda che cosa fosse la fatturazione elettronica, quali fossero le novità e i potenziali impatti sia interni all’azienda sia verso i nostri clienti. 

Questo è stato molto utile per sensibilizzare tutti sulla tematica e per evitare che fosse percepita come una cosa riguardante solo il reparto Billing. 

Poi abbiamo lanciato un vero e proprio progetto organizzato in diversi stream 1) adeguamento processi e sistemi 2) recupero dati fiscali dei clienti (CF/PIVA) mancanti 3) comunicazione.  Sullo stream 1 oltre alle attività di analisi sviluppo e test c’anche una tematica di change management poiché il reparto fatturazione dovrà gestire un canale di delivery delle fatture in più e su sistemi ad oggi non utilizzati. Lo stream 2 è molto critico per gli impatti di business poiché senza dati fiscali non sarà possibile fatturare. Il 3 è anche importante per accompagnare i nostri clienti verso questa transizione

 

• Come pensa che inciderà la prescrizione breve nei processi aziendali? In quale ramo aziendale (luce, gas o acqua) saranno più impattanti? 

La prescrizione breve inciderà molto sull’adeguamento dei sistemi alla luce di quanto previsto dalla delibera 569. Questo sforzo iniziale dovrebbe poi dare un beneficio in termini di automazione nel calcolo di periodi e importi prescritti (oggi questo è gestito completamente offline e manualmente).

A livello di processo richiederà ancora più allineamento e coordinamento tra ciclo a attivo e passivo. Ci aspettiamo un forte impatto sulla commodity gas poiché il numero di contatori teleletti è ancora residuale e per il fenomeno dell’inaccessibilità dei contatori. 

 

Davide Erba, Responsabile Billing di E.ON Energia, interverrà come Speaker al convegno Billing&Payment del 13 marzo a Milano nella sessione dedicata al Billing.

Guarda l'agenda completa del convegno