News & Media

La seconda edizione di Dataviz Day registra numeri interessanti e ottiene numerosi apprezzamenti sul format

Comunicato Stampa

15 Novembre 2018 Overview Information Technology

Si è svolta nei giorni scorsi la seconda edizione di Dataviz Day, l’evento firmato IKN Italy che è stato una occasione per conoscere le 12 Best Practices Aziendali di Data Visualization cross industry.

Dataviz Day 2018 è riuscito a coinvolgere l’intera platea e a catturarne l’attenzione: la datavisualization è stata presentata e analizzata da diversi punti di vista, grazie a interventi, presentazioni di case studies e applicazioni pratiche. Si è inoltre indagato i possibili sviluppi futuri del settore.

I numeri registrati da questo secondo appuntamento sono interessanti: all’evento hanno preso parte circa 110 partecipanti, si sono alternati sul palco 22 relatori e 12 aziende hanno deciso di avere un ruolo più attivo ed essere Sponsor della giornata.

Data Viz for the Data Biz: visualizzare i dati, ottimizzare i costi e targettizzare l’offerta” è il focus che è stato approfondito durante l’appuntamento. In una sola giornata, il partecipante ha avuto l’opportunità di cogliere, a partire da chi già ci è passato, gli elementi necessari per trasformare la propria azienda in una Data Company e “visualizzare” le opportunità di mercato prima della concorrenza. Qual è il giusto modo per visualizzare, condividere i dati e prendere le giuste decisioni per il business?”: i relatori che si sono alternati sul palco hanno dato risposte alla domanda, presentando casi pratici ed analisi.

Di particolare interesse per i partecipanti sono stati i due laboratori interattivi dal titolo “La Datavisualization come strumento condiviso di business” e “Tell your story through data”

Il primo è laboratorio è stato presentato da Information Lab e ha dato la possibilità ai partecipanti, divisi in gruppi diversi, di lavorare su casi d’uso inerenti quattro differenti temi. La platea ha così potuto, in modo interattivo, costruirsi il proprio report, o anche banalmente esplorare il dato per ottenere dei risultati. L’azienda sostiene che sia stato un esperimento indubbiamente positivo, in quanto c’è stato un forte coinvolgimento dei presenti: quando le persone iniziano a vedere che quei dati riescono davvero ad ottenere in autonomia dei risultati rimangono piacevolmente sorprese.

Il secondo laboratorio interattivo è stato presentato da Toucan Toco Italia ed è stato suddiviso in tre fasi diverse: la prima ha presentati i fondamenti della Data Storytelling, la seconda ne ha analizzato i principali ingredienti, mentre l’ultima è stata un momento pratico in cui i partecipanti, divisi in piccoli gruppi, hanno potuto “disegnare” la loro storia.

Di estrema rilevanza, inoltre, il Business Table Technology Reply, un incontro invitation-only che ha indagato il tema “Predict the Value: quando il Machine Learning è una questione di Business”.

Guarda la fotogallery dell'evento

Dativiz Day da l’appuntamento alla terza edizione al 6 novembre 2019!