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Si è conclusa la 3a edizione di CUSTOMER DAY: Fidelizzazione, Reputazione e Brand Awarness le tematiche trainanti

15 Giugno 2017 Overview

Giugno 2017 – Si è svolta la scorsa settimana la 3a edizione di Customer Day, il punto di riferimento dei professionisti del marketing e occasione per condividere un momento esclusivo di networking e approfondimento su Fidelizzazione, Reputazione e Brand Awarness con l’obiettivo di conoscere le strategie digitali per la gestione del cliente.

 Digital Transformation Flash Forward” è stato il tema trainante dell’edizione 2017, trattato approfonditamente in occasione dell’Inspirational Speech che ha dato il via ai lavori grazie alla partecipazione del giornalista e multimedia storyteller Roberto Bonzio. fondatore di Italiani di Frontiera. Un momento introduttivo molto coinvolgente, in cui il relatore ha raccontato agli spettatori la sua avventura nella Silicon Valley e la scoperta – fra storie, incontri e interviste – di un filo “out of the box” che collega lo spirito d’impresa di esploratori del West al talento di leggendari innovatori, ricercatori e giovani startupper di successo, nella culla mondiale dell’innovazione. La “serendipity” – lo scoprire una cosa non cercata e imprevista mentre se ne sta cercando un’altra – spesso viene attribuita erroneamente solo alla fortuna: ma, per cogliere l’indizio che porterà alla scoperta, occorre essere aperti alla ricerca e attenti a riconoscere il valore di esperienze che non corrispondono alle originarie aspettative. Grazie al filo seguito, oltreoceano ha scoperto quanto sia importate questa apertura e capacità di osservazione, caratteristiche insite nel DNA degli italiani, incontrando connazionali talentuosi e riscoprendo maestri che hanno fatto la storia…  Quando il genio avviene per caso rende l’uomo curioso e in grado di crescere affrontando le opportunità della vita.

Come l’innovazione si inserisce nella nostra vita? E’ ormai in tutte le nostre attività quotidiane e sta spingendo l’uomo verso una consapevolezza tutta nuova. Internet è una nuova fonte di conoscenza e porta tutti oltre, in un divenire continuo, privando del confine reale e virtuale e spingendo l’uomo a vivere in una dimensione definita “on-life”, cioè una vita sempre connessa e in condivisione.

Si è svolta a seguire la Sessione Plenaria, che ha coinvolto CEO e General Manager sul tema: Omnichannel, what’s next? Cosa ci si può aspettare per i prossimi tre anni?

Hanno partecipato:

  • Alessandro Lazzaroni, CEO Domino’s Pizza
  • Fabrizio Ascoli, AD Nashi Argan
  • Eugenio Cecchin, AD Ideal Standard
  • Matteo Sarzana, General Manager Italy Deliveroo
  • Barbara Covili, General Manager MyTaxi
  • Stefania Lorusso, Giornalista Distribuzione Moderna in qualità di moderatrice

 Dal confronto è emerso come il cliente rimanga sempre al centro delle attività, sia che l’azienda sia esclusivamente mobile,  sia che si esprima attraverso una rete di prossimità per la vendita di prodotti o servizi. Guardando al futuro, il cliente si aspetta sempre più dei servizi in continuum, cioè la garanzia di un contatto personalizzato e continuo. La Brand Reputation, inoltre, diventa sempre più importante, e si concretizza anche nell’anticipare il cliente e soddisfare le sue necessità.

La giornata di lavori è poi continuata con 4 Sessioni Tematiche, con focus sui più attuali argomenti:

  • Digital Marketing & Omnichannel Strategy;
  • Business Data Analytics per una digital customer experience;
  • L’IoT per la customer satisfaction nel settore banking & insurance, tlc & utilities;
  • Clienteling e digital identity nel settore GDO, consumer e turismo.

“How to become digital: come accelerare il percorso organizzativo e di business aziendale indirizzandolo verso una digital and social transformation” è l’argomento che è trattato nella Sessione Plenaria che ha chiuso la giornata e che ha visto la partecipazione di Morad Gicomelli, Responsabile Marketing Enegan e della sua agenzia di comunicazione.

Dalle wearable technologies all’intelligenza artificiale, dalla smart TV allo streaming on demand, dalle self driving cars alle connected home: sono le tecnologie presentate in occasione di Customer Day dai diversi operatori dei settori coinvolti. Occorre che il marketing di tutte le industry sia preparato al cambiamento di domani per offrire una real entertaiment experience al suo consumatore che sia “real time” e “time saving” ovvero che anticipi i bisogni del cliente e che generi valore. Riusciremo a soddisfare le aspettative?

La terza edizione di Customer Day è stata realizzata grazie al contributo dell’Advisory Board che coinvolge Manager delle seguenti aziende: MSC Crociere, Banca Widiba, BlaBlaCar, Axpo Italia, Intesa Sanpaolo, Enegan, Hera Comm, Domino’s Pizza, Piaggio, Bob Martin – Pet care.

Customer Day da appuntamento alla prossima edizione! Milano, 27 giugno 2018