Live Training | Sostenibilità della Supply Chain FMCG/Retail
Strategie e modelli per aumentare la propria competitività in termini di sostenibilità ambientale, circular economy e redditività aziendale 27 28 Settembre 2022

Programma

27 e 28 settembre 2022 dalle 9.30 alle 13.00

Scegliere la sostenibilità lungo tutta la filiera e aumentare il vantaggio competitivo degli stakeholder

  • Dove e come agire per la sostenibilità della filiera
    - nuovi prodotti
    - nuovi imballi
    - riduzione degli sprechi
    - nuovi depositi
  • La nuova Value Chain ed i suoi stakeholder
    - l’operatore logistico da fornitore a partner di una gestione integrata
    - il consumatore green da soggetto passivo a elemento che cerca la sostenibilità
  • Le aree tematica della sostenibilità
  • La Value Chain nel settore agroalimentare e retail: analisi di casi concreti per non ripetere gli errori

 

Testimonianza aziendale

Prospettive di utilizzo della BlockChain per l’ottimizzazione della catena del valore nel settore FMCG/Retail

Enrico Camerinelli, Strategic Advisor

 

Applicare la sostenibilità lungo tutta la filiera

  • Consapevolezza e responsabilità degli stakeholder
    - quali sono i compiti e le responsabilità degli attori
    - individuare gli accordi per gestire il processo di sostenibilità
  • Individuare i modelli per affrontare la sostenibilità nel contesto italiano
    - il ruolo delle piccole-medie imprese produttive
  • garantire la sostenibilità all’interno di una rete distributiva parcellizzata
    - Il vantaggio competitivo sostenibile in termini di:
    - ritorno dell’investimento e aumento dei KPI
    - ritorno in termini di immagine e marketing
  • Adattare i modelli di impresa sostenibile alla propria realtà
  • Lezioni dal mondo retail
  • Lezioni dal mondo produzione