Masterclass | Supply Chain Sostenibile
Implementare strategie sostenibili per ridurre l’utilizzo di risorse, minimizzare le emissioni e abbattere i costi 08 Settembre 13 Ottobre 2022 online

Overview

Oggi, per rimanere competitivi sul mercato e “piacere” al nuovo consumatore, è necessario puntare alla gestione responsabile e sostenibile dei processi della Supply Chain (SC), in tutte le fasi della filiera. Convenzioni e protocolli internazionali impongono, a partire dai mercati più sviluppati, obiettivi tempificati di riduzione degli impatti ambientali, in senso diffuso e omnicomprensivo.

Per una filiera sempre più sostenibile in tutti i suoi anelli (acquisti, magazzini, trasporti, distribuzione, consegna, resi, …) è indispensabile procedere alla decarbonizzazione, riduzione delle emissioni e delle risorse impegnate, recupero e riciclo dei materiali con l’obiettivo di risparmiare energia e uso di materie prime.

Tu che ti occupi di Supply Chain hai il duplice obiettivo di de-carbonizzare la Supply Chain ed essere al contempo competitivo per offrire un servizio adeguato al nuovo consumatore.

Partecipa alla Masterclass Sostenibilità per la Supply Chain e comprendi come facilitare la transizione ecosostenibile attraverso la riduzione delle emissioni e degli sprechi, il riuso dei materiali, l’utilizzo delle energie rinnovabili.

Ogni modulo, della durata di 3,5 ore, ti permette di:

  • approfondire gli accordi internazionali da rispettare e gli sono incentivi e disincentivi in essere
  • ottimizzare il recupero di materie prime ripensando a nuovi prodotti e nuovi packaging
  • capire come rendere i magazzini e i processi sempre più ecosostenibili
  • valutare come ridurre le emissioni di C02 grazie a nuovi automezzi e modelli di trasporto/consegna
  • sviluppare sinergie più ecosostenibili con funzione acquisti e fornitori

L'ultimo modulo analizzerà il ruolo dell’innovazione nel processo, i nuovi trend, le criticità e la relazione tra produttore, distributore, consumatore e ambiente per sviluppare una nuova supply chain più sostenibile end-to-end, specifica per il settore Fast-Moving Consumer Goods (FMCG) – Retail.

Al termine della Masterclass verrà rilasciato l'Executive Master Certificate