Masterclass | Supply Chain Sostenibile
Implementare strategie sostenibili per ridurre l’utilizzo di risorse, minimizzare le emissioni e abbattere i costi 08 Settembre 13 Ottobre 2022 online

Overview

Oggi, per rimanere competitivi sul mercato e “piacere” al nuovo consumatore, è necessario puntare alla gestione responsabile e sostenibile dei processi della Supply Chain (SC), in tutte le fasi della filiera. Convenzioni e protocolli internazionali impongono, a partire dai mercati più sviluppati, obiettivi tempificati di riduzione degli impatti ambientali, in senso diffuso e omnicomprensivo.

Per una filiera sempre più sostenibile in tutti i suoi anelli (acquisti, magazzini, trasporti, distribuzione, consegna, resi, …) è indispensabile procedere alla decarbonizzazione, riduzione delle emissioni e delle risorse impegnate, recupero e riciclo dei materiali con l’obiettivo di risparmiare energia e uso di materie prime.

Tu che ti occupi di Supply Chain hai il duplice obiettivo di de-carbonizzare la Supply Chain ed essere al contempo competitivo per offrire un servizio adeguato al nuovo consumatore.

In collaborazione con CSCMP Italy Roundtable abbiamo organizzato la Masterclass Supply Chain Sostenibile per aiutarti a comprendere come facilitare la transizione ecosostenibile attraverso la riduzione delle emissioni e degli sprechi, il riuso dei materiali, l’utilizzo delle energie rinnovabili.

Ogni modulo, della durata di 3,5 ore, ti permette di:

  • approfondire gli accordi internazionali da rispettare e gli sono incentivi e disincentivi in essere
  • ottimizzare il recupero di materie prime ripensando a nuovi prodotti e nuovi packaging
  • capire come rendere i magazzini e i processi sempre più ecosostenibili
  • valutare come ridurre le emissioni di C02 grazie a nuovi automezzi e modelli di trasporto/consegna
  • sviluppare sinergie più ecosostenibili con funzione acquisti e fornitori
  • implementare una nuova supply chain più sostenibile end-to-end, specifica per il settore Fast-Moving Consumer Goods (FMCG) – Retail.

Tutti i docenti e i testimoni aziedali saranno disponibili ad un confronto diretto con i partecipanti per rispondere in real time alle domande e risolvere i dubbi.

Al termine della Masterclass verrà rilasciato l'Executive Master Certificate