Payments 2022
Soluzioni e casi applicativi di strategie di ingaggio dei clienti per l’adozione dei pagamenti digitali 16 Febbraio 2022 Milano - Live Streaming

Agenda Payments 2022

PLENARIA DI APERTURA

08:30
08:55
09:00

Una buona strategia parte dalla conoscenza di dati, abitudini e metodi di pagamento preferiti dai clienti finali

  • Livello di alfabetizzazione e adozione dei sistemi di pagamento
  • Quali sono le abitudini di pagamento e i driver che agevolano la crescita dei pagamenti digitali in Italia
  • Quali sono le strategie incentivanti e i trend in arrivo
  • La risposta di banche e fintech


Modera:

09:30

Nonostante un aumento nella diffusione dei sistemi di pagamento digitali, la clientela finale resta fortemente ancorata all’utilizzo di sitemi di pagamento analogici

  • Come il circuito PagoPA facilita il processo di pagamento
  • I benefici della riconciliazione realtime tra avvenuto pagamento e incasso
  • I limiti e i vantaggi dei pagamenti digitali per clienti e aziende
  • Il frazionamento attuale dei metodi di pagamento Vs la possibile adozione di un metodo preferenziale
  • Quali sono i fattori che limitano la diffusione massiccia dei metodi di pagamento digitali: costi di gestione, fattori culturali, mancanza di investimenti ​


Modera:

10:10
  • Impact of PSD2 on the high-speed evolution of payments sector
  • Perspective of a Pan-European payments scenario made of high-quality and homegrown solutions
  • Development of a univocal payment system
  • Need of developing a EU blue-print for payments 
  • Development of a possible Digital Euro


Modera:

10:30
  • Effetti della PSD2 sulla fluidità dei pagamenti, da strumento di tutela a ostacolo alla user experience
  • Nuove disposizioni sui pagamenti instantanei da novembre 2021
  • Evoluzione in PSD3 – possibile pubblicazione del draft nel secondo trimestre 2022 - come ridefinire le regole imposte per evitare lunghi processi di verifica e dare una spinta alla diffusione di pagamenti digitali
  • Relazione tra PSD3, invisible payments e wearable
  • 2023 dati e pagamenti nell’Open Finance: dialogo tra Commissione Europea e European Banking Authority


Modera:

11:00
  • Cos’è la Sandbox e quali sono le opportunità di utilizzo
  • Perchè la Sandbox è considerata uno strumento efficace e quali sono le prospettive future


11:15
11:25
  • Il training delle reti neurali sui dati specifici dell'azienda
  • Associare le transazioni al cliente in modo automatico
  • Memorizzare eventuali pagatori terzi 
  • Identificare in modo preciso l'oggetto del pagamento 
  • Gestire i documenti dei clienti ad ausilio della riconciliazione (mandati di pagamento, avvisi etc.) 
  • Dall'operatività manuale alla supervisione organizzata ed efficientata


  • Mario Farris - Fintech Entrepreneur - Payment Matching Intelligence K Linx

Modera:

  • Ilenia Setti - Responsabile Ufficio Clienti, Fornitori e Gestione Incassi AGSM AIM
11:40
  • Quanto le carenze dell’infrastruttura, i fattori culturali e la poca conoscenza dei customer gravano sulla diffusione dei pagamenti digitali
  • Quali sono i motivi che spingono i clienti ad utilizzare i metodi di pagamento tradizionali pur avendo sperimentato le alternative digitali durante il lockdown
  • Quali sono le possibili soluzioni e gli adeguamenti necessari per agevolare lo sviluppo digitale dei pagamenti


Modera:

12:10
  • Euro Digitale e CBDC, definizione, modelli di servizio e attori coinvolti nella realizzazione
  • Impatto sul mercato contro l’utilizzo di denaro contante, cryptocurrencies e stablecoins
  • Digital Finance Package e Retail Payments Strategy
  • Tokenizzazione del valore, valore dei tokens e NFT


Modera:

12:40
  • Perché i big provider sono una garanzia di sicurezza per aziende e customer
  • Quali sono i rischi e criticità dei pagamenti tramite link, i risultati dell’implementazione del 3DS e il suo impatto sulla customer experience
  • Quanto la corretta informazione può rendere il cliente più consapevole e migliorare il suo rapporto con i sistemi di sicurezza
  • Quali soluzioni ci sono - in Italia e all'estero - per ridurre gli elementi di frizione nel rapporto tra sicurezza e customer experience


Modera:

13:15

FOCUS UTILITY

14:30
  • I vantaggi nell’utilizzo di provider competitor rispetto a provider neutri
  • I benefici per le utility concorrenti nel creare i loro provider  


Modera

  • Massimo Battistella - Responsabile Commissione Pagamenti EACT European Association of Corporate Treasurers
14:50
  • Una piattaforma unica per i pagamenti aziendali, sicura, integrata e aggregatrice di innovazione
  • La partnership Piteco e PayDo: l’innovazione ad alto valore aggiunto nella gestione dei rimborsi agli utenti


Modera:

15:10
  • Desiderio Vs realtà: per pagare la bolletta basta un sorriso! Il caso di AGSM per rendere il momento del saldo delle utenze tanto piacevole quanto quello di un acquisto retail.
  • Le soluzioni di Engie Italia per agevolare il cliente: come rendere più fluide le operazioni di pagamento affiancando strategie di addebito ricorrente alla vasta gamma di strumenti digitali


Modera:

15:40
  • Il percorso che ha portato allo sviluppo dell’App My Sorgenia
  • L’integrazione dei servizi di self care in App (in particolar modo i pagamenti) come strumenti per l’aumento dell’adoption digitale
  • Le esigenze dei clienti che hanno plasmato l’evoluzione dell’App fino alla sua versione 2.0
  • Le strategie di ingaggio e fidelizzazione dei clienti: pagamenti one shot, programma Greeners, monitoring consumi


Modera:

15:55
  • Le agevolazioni per i clienti durante il lockdown l’aumento dei piani di rientro
  • L’impatto della nuova normativa (delibera 636 ARERA) sulla diffusione del riscorso alla rateizzazione
  • Le caratteristiche e le differenze della rateizzazione nella trasformazione da tema normativo a strumento di customer care
  • Il ruolo degli attori intermediari nella gestione della rateizzazione come ponte tra Utility e cliente finale


Modera:

16:30

FOCUS RETAIL

14:30
  • Customer experience e infrastrutture digitali nei pagamenti online e offline, qual è la visione di Carrefour?
  • La strategia di Carrefour per stare al passo con l'evoluzione dei pagamenti e affrontare le conseguenze della spinta alla digitalizzazione 
  • Cosa si può fare per migliorare il rapporto tra banche e merchant e facilitare le pratiche di rimborso
  • Quali accorgimenti adottare per assicurare il riconoscimento delle carte al fine di evitare le frodi  
  • Smart Pos e Pos tradizionali: le prospettive future


Modera:

15:00
  • Come migliorare l’esperienza di acquisto online
  • Come ridurre il rischio di scadenza del time-out per non costringere il cliente a dover ripetere la procedura di acquisto
  • Come distinguere le soluzioni di pagamento più adatte a clienti digitali e “semi” digitali
  • Come realizzare una rateizzazione integrata dei pagamenti online e instore
  • Come introdurre e incentivare l’utilizzo dei pagamenti tramite wallet


Modera:

15:45

 Il caso di Brico che ha implementato i pagamenti in corsia, la strategia e la risposta della clientela:

  • Come risparmiare al cliente il fastidioso momento dell’attesa in cassa
  • Come creare un’esperienza a 360° in cui il cliente viene assistito dallo stesso operatore dalla prima fase di contatto fino al termine del pagamento
  • Quali sono i vantaggi, gli svantaggi e le prospettive future del pagamento in mobilità


Modera:

16:00