CDO DAY - Chief Data Officer 2022
From democratization to integration: per una Data Driven Strategy value-based 30 Giugno 2022 Milano - UNAHOTELS Expo Fiera

Agenda CDO CHIEF DATA OFFICER 2022

PLENARIA D'APERTURA

08:30
09:00
09:05


09:10

Flowe: running real-time data experiments for customer engagement
In Flowe amiamo convalidare le nostre ipotesi su dati reali. Quando si eseguono campagne di marketing automatizzate, ci sono sfide tecniche e organizzative da affrontare. Racconteremo la nostra esperienza di creazione di una piattaforma data-driven per l’engagement dei clienti.

  • Come abilitare l'integrazione dei dati in real time?
  • Come dare la priorità all’analisi delle informazioni più profittevoli?
  • Come abilitare la sperimentazione continua con sforzo minimo?​

 

Oracle: gestire dati applicazioni e analisi in tempo reale con agilità e sicurezza in cloud 
Rispondere velocemente alle esigenze di business con analisi di dati in real-time è un imperativo per i CDO. Ma se questo deve avvenire in un contesto di livello enterprise, ad es. di una grande azienda o di una P.A., può essere davvero sfidante, perchè le tecnologie utili e mission-critical presenti on-premise devono poter lavorare in modo “seamless”, in totale continuità, con quelle in cloud. Oracle può portare esempi di come questo avvenga in contesti anche molto complessi preservando gli investimenti fatti dal Cliente sulla gestione dati e al contempo abilitando nuovi modi per estrarne valore in tempo reale per le nuove applicazioni cloud-native

Moderazione a cura di:

Partecipano alla discussione:

09:30

Secondo un recente studio di Forrester, le aziende guidate da informazioni approfondite crescono con tassi medi superiori al 30% ogni anno.

  • La strada da intraprendere è la data democratization?
  • Come affrontare la frequente dispersione e l'isolamento dei dati?
  • L'indipendenza dell'IT è comune a tutte le aziende?
  • Quali conseguenze per la mancanza di un modello unico?

Moderazione a cura di:

Partecipano alla discussione:

10:15

La trasformazione digitale in un’azienda data driven passa necessariamente dalla costruzione di solide fondamenta e necessita di un continuo trade off. 

  • Come innovare queste fondamenta tra architettura tecnologica, competenze interne e processi?
  • Come coniugare l’esigenza continua di dimostrare valore per avere buy-in (breve termine) e l’attenzione necessaria a costruire un contesto solido e strutturato nel lungo termine?
  • Come mantenere il tutto sul lungo periodo?


10:30

Meet your Guru nella Speaker Lounge con

11:00
  • Maggiore sicurezzaefficienza e costi più bassi: come vengono declinati nella decentralizzazione?
  • Quali sono gli strumenti a disposizione del Chief Data Officer?
  • La soluzione è abbattere i silos per avere un’unica fonte di verità?

Moderazione a cura di:

Partecipano alla discussione:

11:40

Ansaldo Energia, leader nell’ambito della generazione elettrica e protagonista della transizione energetica, ha scelto di investire in soluzioni di data analytics con Alteryx per ottimizzare la reportistica e il controllo della pianificazione master planning.
Con l'obiettivo di velocizzare i processi di previsione e la necessità di una governance del dato affidabile, Alteryx come strumento per l'analisi dati ha permesso di:

  • unire dati da fonti differenti: SAP, Cyberplan, Excel, CSV
  • creare processi automatizzati
  • migliorare l’affidabilità delle analisi

Il progetto ha coinvolto attivamente il dipartimento pianificazione master planning e grazie al successo riscontrato, Ansaldo Energia ha deciso di implementare il processo di adozione della piattaforma in altri dipartimenti aziendali.

Durante questo In Event Workshop, Guglielmo Mantero - Master Planner di Ansaldo Energia, intervistato da Ilaria Panizzolo - Senior Account di The Information Lab Italia, ci racconterà come Alteryx è riuscito ad automatizzare i processi delle operazioni di prelievo e versamenti, e la pianificazione acquisti.


12:00
  • Per gestire la raccolta, la governance, l'integrazione e la condivisione dei dati è necessario un Data Fabric?
  • In che fase d'implementazione sono le aziende con le nuove tecnologie? 
  • Data Lake VS Data Mesh: quale sarà il futuro del dato?

Moderazione a cura di:

Partecipano alla discussione:

12:45

Il paradigma del Data Mesh rivoluziona il modo di concepire le Data Platform, ponendosi l’obiettivo di superare i limiti delle architetture classiche Data Lake - based.
Scopri con gli esperti di Data Reply:

  • Perché nei prossimi anni ci aspettiamo una sua diffusione sempre maggiore
  • Qual è il nostro approccio e in che modo si adatta a soluzioni preesistenti
  • Quali vantaggi porta il nostro acceleratore nell’adozione del Data Mesh


13:00

In una realtà come la nostra che punta, sempre di più, a coniugare la strategia di business con quella di "People First", integrare le diverse informazioni che ruotano intorno alle persone diventa la condizione preliminare per costruire un Motore di Data Analytics

  • In che modo tutto questo può fornire ai People Manager un sistema di analisi descrittive, predittive e di simulazioni di scenari What If?
  • Come determinare, in modalità data driven, la migliore combinazione possibile?
  • Come mantenere altro l'engagement delle risorse (in termini di costo-organizzazione e sentiment analysis)?


13:15

TRACK- A

14:15


14:20
  • Come è possibile garantire la Data Quality in un contesto di Continuous Improvement e Integration?
  • Come potenziare l'integrità dei dati per ottenere il massimo dagli asset di informazioni
  • Come strutturare un Data Quality Management di successo?

Moderazione a cura di:

Partecipano alla discussione:

15:10
  • Perchè usare un Graph DB per rappresentare una rete di distribuzione? 
  • Perchè Enel ha scelto Neo4j?
  • Quali vantaggi ha ottenuto?


15:30
  • Il punto di partenza è la Customer view a 360°: in che modo l'azienda può utilizzare le informazioni sul cliente per trasferirgli valore?
  • Come rispondere al concetto di Customer First?
  • Oltre all'ingaggio del cliente è cambiato anche l'ingaggio dell'agente: in che modo Sara Assicurazioni sta affrontando il cambio culturale?


  • Marco Brachini - Chief Marketing, Brand and Customer Relationship Officer Sara Assicurazioni
15:50

Investire nello sviluppo di una strategia legata al dato, è una scelta che non può più essere rimandata se si vuole garantire il successo della propria strategia di business. Questa necessità diventa ancora più forte per le PMI che sono continuamente sfidate dalle contingenze economiche e dai veloci mutamenti del mercato. Attraverso l’esperienza di Palladio Group, racconteremo come lo sviluppo di una data strategy a sostegno della business strategy può diventare un reale vantaggio competitivo. Un percorso che diventa di successo se non si concentra (solamente) sull’adozione di nuove tecnologie, ma punta sull’individuazione e il potenziamento di altri fattori abilitanti.


16:10
  • Data monetization: quali dati hanno effettivamente valore?
  • Quali strategie di Data Integration fondate su cloud, low code, sicurezza by design, monitoraggio e controllo?
  • E' davvero possibile connettere la totalità dei dati su tutte le applicazioni e gli ecosistemi presenti?

Moderazione a cura di:

Partecipano alla discussione:

16:45

TRACK- B

14:15
  • In che modo Eni Plenitude ha disegnato una nuova cloud data platform?
  • Quali funzionalità in ottica privacy by design?
  • Quali sono i prossimi step?


14:30


14:50

Pensare che una buona analisi dipenda solo da un modello più o meno complesso, da una solida ingegnerizzazione e un preciso governo del proprio patrimonio informativo, vuol dire aver perso il vero obiettivo con cui abbiamo sviluppato quest'analisi.

  • In cosa consiste il nuovo approccio di Credem che parte da un lavoro di squadra multidisciplinare?
  • Come integrare gli aspetti di governance, ingegnerizzazione, analisi e fruizione?
  • Ho dei dati, devo comprenderli, da dove inizio?


15:05

Come si può garantire sia la qualità che la sicurezza dei dati nella moderna pipeline di analisi dei dati? Con la governance dei dati, l'esercizio dell'autorità e del controllo sulle risorse di dati.
Questo include il monitoraggio, mantenere e proteggere i dati in ogni fase del ciclo di vita.
E', infatti, importante, controllare non solo quali funzionalità ogni persona può usare, ma anche a quali set di dati possono accedere.
Non è una questione di pura tecnologia, ma è molto di più, ovvero sinergia tra persone e processi, con la tecnologia a supporto.


15:25

La Customer Analytics gioca un ruolo cruciale per i business che vogliono ambire a diventare data-driven.

  • Come è possibile avere una chiara visibilità del comportamento, delle motivazioni e delle intenzioni del cliente?
  • Come integrare il tutto alla capacità delle organizzazioni di scoprire e sfruttare customer insight significativi?
  • In che modo è possibile  superare le performance dei concorrenti sino a tre volte tanto?

Le imprese che vogliono beneficiare di simili ritorni dovrebbero mettere in campo una Customer Data Strategy solida e profonda.


15:40
  • Dal report aziendale le risposte per il business: come avere previsioni accurate?
  • In che modo la BI rivoluziona questo processo?
  • Quali persone, processi e tecnologia alla base di tutti i programmi di governance dei dati di successo?

Partecipano alla discussione:

16:20
  • Come creare e mantenere la fiducia nella Data Economy per promuovere un approccio trasparente?
  • Quali sono i rischi di cui le organizzazioni devono essere consapevoli riguardo all'etica dei dati e dell'intelligenza artificiale?
  • Come garantire che gli utenti abbiano una visione trasparente di come vengono utilizzati i loro dati?

Partecipano alla discussione:

16:45