Live Training | Data Visualization & Visual Storytelling
Rappresentare dati di marketing e di vendite con l’utilizzo di Flourish Studio per aumentare sul mercato il vantaggio competitivo dell’azienda 29 Novembre 16 Dicembre 2021

Programma formativo

09:30

29 Novembre 2021

9.30 – 13.00

Comprendere gli obiettivi della Data Visualization per visualizzare i dati in modo interattivo e funzionale

  • Esplorare in modo interattivo e visuale di dati
  • Facilitare la condivisione del dato tra le funzioni aziendali
  • Catturare e focalizzare l’attenzione dell’interlocutore
  • Migliorare la comunicazione delle informazioni estratte dai dati


Analizzare il processo di Data Visualization per l’esplorazione dei dati e costruire chart e grafici leggibili

  • Definire modelli di variabili visuali in relazione alla tipologia di dato
  • Tecniche per costruire Chart efficaci:
    • Quali gli errori più comuni e come evitarli
    • Quali diagrammi utilizzare a seconda dei dati e degli obiettivi
    • Quando usare i diagrammi a linee, diagrammi a barre, pieChart, ecc.
  • Analisi degli elementi di base per la costruzione dei grafici
  • Conoscere le regole per la scelta dei colori da utilizzare per essere efficaci a seconda degli obiettivi
  • Discussione di casi pratici di successo: Visualizzazione di articoli di Data Visualization estratti da riviste e giornali

 

  • Le esercitazioni del corso verranno svolte sulla piattaforma web interattiva Flourish Studio

 

1 Dicembre 2021

9.30 – 13.00

Costruire la Data Visualization e catturare l’attenzione con una semplice ma efficace rappresentazione del dato

Esercitazione pratica su caso di studio GDO

  • Partendo da un DATASET, fornito dal docente, i partecipanti dovranno costruire una serie di visualizzazioni per l’esplorazione e la comprensione dei dati a disposizione.

Esplorazione guidata su più fasi:

  • Analisi e comprensione dei dati
  • Preparazione e pulizia del dato
  • Identificazione delle domande analitiche
  • Costruzione delle visualizzazioni

 

3 Dicembre 2021

9.30 – 13.00

Rappresentare graficamente i dati in modo chiaro e intuitivo per renderli analizzabili e facilmente trasferibili

  • Come muoversi in diversi contesti di dati e quali sono le visualizzazioni più adatta a seconda che si tratti di:
    • Dati strutturati (relazionali, gerarchie, alberi)
    • Dati relazionali (social network)
    • Dati temporali
    • Dati spaziali e geografici
    • Dati spazio-temporali

Utilizzare il Visual Storytelling per velocizzare l’apprendimento, aumentare l’engagement, e facilitare la memorizzazione delle informazioni

  • Cosa si intende e a cosa serve il VS
  • Quali sono i benefici derivanti da un corretto VS
  • Come passare dalle visualizzazioni al racconto del dato

Brainstorming su specifiche criticità legate alla rappresentazione dei dati portate dai partecipanti

  • Verrà richiesto ad ognuno dei partecipanti un caso di studio, relativo alla propria realtà aziendale, da discutere insieme

 

14 Dicembre 2021

9.30 – 13.00

Prima esercitazione: “Racconto visual di un Dataset GDO” per rappresentare i dati in modo pratico e interattivo

  • Partendo dal dataset e dai risultati preliminari dell’esercitazione del precedente modulo e utilizzando gli strumenti informatici a disposizione i partecipanti saranno invitati a costruire una narrazione data-driven dei dati disponibili attraverso:
    • Definizione di indicatori analitici e di performance
    • Rappresentazione di una visualizzazione interattiva degli indicatori
    • Creazione di una presentazione interattiva

 

16 Dicembre 2021

9.30 – 13.00

Seconda esercitazione: “Racconto visual di un Dataset Pharma” per rappresentare i dati in modo pratico e interattivo

  • L’approccio seguito per la esercitazione del precedente modulo sarà applicato su un dataset in un contesto diverso (dati farmaceutici e indagini statistiche). Anche in questo caso verrà prodotto un racconto visuale sulla base degli indicatori di performance individuati sui dati.