Applied Artificial Intelligence Day 2021
AI Today: +14 casi d'uso per implementare le tue strategie di business 17 Novembre 2021 Live Streaming

Agenda

09:30
09:35

Che cos’è esattamente l’Intelligenza Artificiale? Che cosa è in grado di fare già oggi per il business? Quali applicazioni AI possono creare valore per la mia attività? Un focus su:

  • Le principali tecnologie AI (Machine Learning, Deep Learning, Natural Language Processing, Computer Vision, Robotics) e quali applicazioni in ambito aziendale in diversi settori
  • Lo sviluppo di una strategia AI per il vantaggio competitivo: casi d'uso internazionali

 


09:50

User experience e Customer Satisfaction rappresentano oggi fondamentali requisiti di competitività su ogni mercato e in particolare in settori “service-oriented” per definizione come quello “Energy & Utilities”, in cui la Conversational AI può fare la differenza, contribuendo alla massimizzazione del livello di servizio e alla customer retention, grazie a un servizio di assistenza disponibile 24/7 con cui interagire in linguaggio naturale, tramite chat o messaggi vocali. Scopri Energy Brain


10:10

L’esperienza di TIM nella realizzazione e messa in capo di una soluzione di ottimizzazione della copertura e delle prestazioni di rete basata sulle tecniche più avanzate di Intelligenza Artificiale


10:30

Negli ultimi anni a partire dal 2019 abbiamo visto una sequenza di evoluzioni dirompenti nel mondo del natural language processing (NLP) che stanno abilitando sempre più use case nel campo della gestione intelligente dei documenti. Ma quali sono gli ambiti di applicazione, le soluzioni più mature e il ROI di queste iniziative? Lo vedremo insieme in questo talk attraverso alcune esperienze reali nel mondo FSI e Retail.

  • NLP tra sistemi esperti e deep learning: come e quando scegliere
  • Andare oltre l’OCR grazie a soluzioni di intelligent document processing. Valutazione di fattibilità e calcolo del ROI
  • Come passare dalle POC ad una soluzione integrata end to end in produzione. Alcuni casi d’esempio in ambito bancario e retail


10:45
  • Interfacce conversazionali e virtual advisor, come migliorare produttività, efficienza e user experience – il caso RCS
  • La modernizzazione per efficientare le attività e migliorare la qualità dei prodotti statistici – il caso Istat
  • Big data, analytics, intelligenza artificiale, cyber security e tecnologie emergenti: l’approccio di Intesa all’Innovazione
  • Le tecnologie di intelligenza artificiale basate sul modello ibrido per sviluppare accurati strumenti di interazione con il cliente: l’approccio di expert.ai


Modera:

11:45

Professione forense - come utilizzare una piattaforma di AI per l’analisi di documenti.


12:00

Se i dati sono la nuova energia, allora non basta che questa sia rinnovabile e sostenibile, ma deve anche esserne facile fruirne, perché al Data Consumer interessa alimentare le proprie idee, esplorandole e verificandole quando ne ha bisogno, potendo contare su una rete di distribuzione che sia altrettanto rispettosa dell’ambiente e che assorba ogni complessità, dall’estrazione alla distribuzione, passando per l’eventuale trasformazione, perché anche se i dati sono una fonte potenzialmente infinita, questo non ci autorizza ad abusarne, facendone scorta laddove non serva.


12:15

Investimenti, difficoltà applicative incontrate, prospettive di utilizzo e ritorno economico dell’investimento in tecnologie

  • Come ottimizzare i flussi di lavoro con analisi predittive e apprendimento automatico
  • Quali sono le aree in cui predictive analytics e machine learning risultano fondamentali
  • ML e Deep Learning per tematiche relative al tasso di abbandono o per l’ottimizzazione dei prezzi
  •  l’A.I. applicata a sistemi di Decision Making: come passare da un approccio data driven ad uno A.I. driven


Modera:

13:00
14:00

Un focus internazionale sull’ottimizzazione della supply chain per la gestione predittiva dell’inventario e l’ottimizzazione degli approvvigionamenti, con dati specifici sull’impiego tecnologie quali autonomous navigation, operational research, machine learning e data analysis


14:15

L’81% delle aziende italiane attive nel settore manifatturiero ha fatto ricorso a tecnologie disruptive come IA, analisi dei dati e cloud durante la pandemia. In questo panel, avremo due testimonianze lato produttore e fornitore:

  • Il caso Pirelli: l'AI per la business continuity e supporto nell’aumentare l’efficienza dei dipendenti
  • Come trarre vantaggio dall’AI in un processo produttivo complesso - il progetto Tire Formula Suggester


14:50

Un confronto tra massimo esperti: aspetti tecnologici, cognitivi e psicologici sull’ipotesi di intelligenze artificiali forti, sulla loro relazione con l’umano-creatore, e sul tema dell’etica e del controllo di queste entità: quali sono le reali problematiche e le opportunità connesse allo sviluppo dei sistemi di AI nella nostra società?


Modera:

15:30