Live Training | Sviluppare un Business Case efficace
per assicurare la fattibilità delle nuove iniziative di business 24 Novembre 26 Novembre 2021, online

Overview

Sviluppare un Business Case efficace

Il nostro partner Strategy Execution presenta un corso concentrato sull’utilizzo delle skills di Business Analysis applicate alla sua fase di ideazione e analisi di una nuova iniziativa di business.

Sia essa un nuovo progetto, investimento, prodotto o servizio, prima di lanciare un’iniziativa di cambiamento, bisogna studiare in modo approfondito i business outcomes desiderati, definire un solutions scope, identificare tutti gli aspetti coinvolti nell’iniziativa di cambiamento, inclusi costi, risorse e rischi.

Sviluppare un business case significa delineare il framework per un cambiamento di successo, attraverso:

  • Analisi di fattibilità
  • Valutazione economico-finanziaria
  • Stima delle risorse (umane e materiali) coinvolte
  • Definizione e prevenzione efficace dei rischi
  • Comunicazione strategica ai Decision maker

Un buon business case è onesto, imparziale e oggettivo; inoltre, i key stakeholders devono partecipare e contribuire alla sua review, prima che venga formalmente presentato.

Defining the Business Needs and Solution Scope è un corso intermedio e avanzato, studiato per fornire la conoscenza necessaria per identificare i business needs e analizzare i benefici delle possibili soluzioni.
In particolare, questo corso precede il tipico life cycle di un progetto, in quanto identifica benefit, valori e possibilità che il cambiamento potrebbe portare, sia esso rappresentato da un investimento, lancio di un prodotto/servizio, implementazione di una soluzione.

*Ad oggi prevediamo di svolgere il training in aula tradizionale, su Milano. Ci appoggiamo a strutture alberghiere facilmente raggiungibili e che garantiscano adeguate norme di sicurezza.
La nostra priorità è la sicurezza dei partecipanti: la modalità di erogazione potrebbe quindi variare in linea con disposizioni e decreti ministeriali.