Procurement Forum
IT Vendor Rating e Supplier Evaluation - ridistribuzione della spesa e misurazione dei danni da Covid-19 24 Febbraio 2021 - Live Streaming

Agenda della Giornata:

09:00
09:05
  • Italia e Europa a confronto: quali diversità operative nel mercato europeo per la ripresa economica globale
  • Nuovi strumenti digitali per una gestione congiunta della supply chian nei territori EU
  • Nuovi skills di negoziazione e ricerca di mercato: cosa fare se la Cina è out? Quale mercato è più vantaggioso? 


Modera la discussione

09:45


Il mondo degli acquisti e della fornitura è stato drammaticamente alterato dalle sfide operative portate dalla pandemia Covid-19.
Incontriamo un'esperienza internazionale per conoscere:

  • Come si sono evolute le richieste dei leader aziendali nell'attuale contesto geopolitico?
  • Poiché i ruoli degli appalti stanno cambiando, quali sono le capacità e le competenze richieste dal personale per svolgere efficacemente?
  • Come dovremmo ripensare il nostro approccio alla catena di fornitura?


10:00
  • Come è cambiato il modo di fare scouting fornitori e la loro validazione durante e dopo il lockdown? Cosa si cerca veramente oggi?
  • Come ripensare le strategie per l’individuazione delle categorie del valore, riesaminando prezzi e gestendo la volatilità della domanda?
  • La fidelizzazione dei fornitori crea continous improvement: come sviluppare partnership con altri operatori del settore per innovare prodotti e servizi?


Modera la discussione

  • Luigi Di Genua - CEO & Formatore esperto di negoziazione TRAINING&PERFORMANCE Studio Associato
10:45

La sostenibilità si è affermata come uno dei temi più rilevanti nelle agende delle Aziende Private e Pubbliche, definendo molto spesso Piani di Sostenibilità con obiettivi misurabili e di grande impatto sul valore dell’Azienda e del Brand. Il mondo del Largo Consumo ha investito su questo tema prima di altre Industry, raggiungendo esperienze di eccellenza che possono fare da linea guida per gli altri player.

Nel corso dell’intervento verrà presentata insieme a Barilla un’iniziativa di ampio respiro di Supplier Development in ambito di Diversity & Inclusion, focalizzata a stimolare l’ecosistema di fornitura ad adottare dei comportamenti virtuosi in ambito D&I e farne uno elemento di differenziazione verso i consumatori e di crescita sostenibile.


  • Federico Germano - Procurement Services - Senior Manager Accenture
  • Eliano Apicella - Purchasing Director – Indirect Materials, Services, Energy and Investments Barilla Group
11:10
  • Riduzione dei costi operativi e degli impatti ambientali: come acquistare e gestire in modo responsabile la supply chain nel post covid?
  • Impatti della crisi sanitaria sulle modalità di svolgimento delle attività di procurement: come analizzare i probabili rischi reputazionali e di processo finanziario?
  • Presidi di sicurezza – dal locale al globale come rendere proficua la rete di fornitura e lo sviluppo del network commerciale con strategie green?


Modera la discussione

11:55
12:10

Nati nel 2005 dai Principi per gli Investimenti Responsabili dell’ONU, i criteri ESG sono oggi al centro della recente pandemia mondiale: lo hanno dimostrato il Parlamento Europeo che, ad Aprile di quest’anno, ha incluso l’European Green Deal nel programma di recupero COVID-19, e la S&P 500, in cui le aziende e i fondi ESG hanno superato del 3% l’indice generale. I principi ESG rappresentano quindi una bussola che orienterà le scelte di sviluppo mondiale, e comporterà, nel breve, l’impegno di ogni singola impresa verso uno sviluppo sostenibile


12:25

Le priorità in ambito procurement e i progetti di trasformazione digitale si sono evoluti nel 2020 – agilità e resilienza sono diventati elementi cruciali per il successo delle aziende. I negozi online B2B giocano un ruolo chiave nel supportare le aziende in un mondo lavorativo che sta cambiando drasticamente. Unisciti ad Amazon Business e MailUp per:

  • Imparare come i negozi online B2B  possono favorire il lavoro da remoto, il controllo della supply chain e analisi avanzate di spesa
  • Scoprire come altre aziende hanno gestito i progetti di transformazione digitale durante la pandemia e come sono cambiate le loro priorità per il 2021
  • Capire come Amazon Business può supportare la tua azienda nell’affrontare con successo il 2021 e gli anni a venire


13:00
  • E-procurement come opportunità di analisi e revisione dei processi. Come monitorare e migliorare lo svolgimento dei processi d’acquisto? Quali KPI misurare?
  • Come migliorare la gestione degli appalti e delle gare migliorando la standardizzazione dei sistemi di qualificazione, la semplificazione della comprova dei requisiti di partecipazione e l’applicazione automatica di criteri di rotazione trasparenti
  • Quali vantaggi nella gestione di piattaforme aperte e integrabili nell’ecosistema? Quali possibili soluzioni di collaborazione con i network fornitori?


Modera la discussione

13:30
14:00
  • Quali strategie nella gestione del travel management? Come equilibrare peculiarità di acquisto, frequenza e continuità?
  • Quali elementi aumentano l’efficienza degli strumenti di travel policy?
  • Come selezionare, negoziare e misurare i dati dei progetti di travel management? Quale futuro per le trasferte dopo il Covid?


Intervista:

14:15


14:30
  • Forme di finanziamento e liquidità: come essere solidali e sostenibili?
  • Il merito creditizio può essere una chiave per il cambiamento, grazie ad un’evoluzione del sistema di rating che tenga conto non solo dei tradizionali dati finanziari ma anche di quelli della supply chain. Come si effettua attualmente la misurazione del merito e del rischio di credito e con quali dati di supply chain è possibile integrarla?
  • Valutazione dei costi, dei benefici e degli obiettivi e relativo bilanciamento “Crediti-Debiti”per la diminuzione delle scorte.  Quali soluzioni per migliorare i flussi di impresa?


Modera la discussione

15:00
  • Cosa significa esattamente adottare una soluzione Procure to Pay (P2P) e perché le aziende dovrebbero puntare sulle nuove piattaforme di eProcurement?
  • Come le aziende devono realizzare un progetto di Fatturazione Elettronica per riuscire a sfruttare le sinergie lungo l’intero ciclo Ordine-Pagamento, conseguendo i massimi benefici operativi e strategici a livello aziendale?
  • Come la tecnologia può velocizzare la gestione dei processi di Invoice-to-Pay e Accounts Payable?


  • Massimo Battistella - Responsabile Commissione Pagamenti AITI - Associazione Italiana Tesorieri d'Impresa
15:15

La pandemia e il distanziamento sociale vissuto per grand parte del 2020 hanno spinto gli operatori a sviluppare forme di aggregazione grazie al potenziale del digitale.
PROCUREMENT CAREERS nasce dalla volontà di costruire un luogo digitale di confronto, sostegno e collaborazione dove scambiare strategie, conoscere best practices e opportunità di carriera.

Con + di 900 iscritti scopriamo come il potere della condivisione sviluppa community e aggregazione.


15:30

Una giuria d’eccellenza formata da esperti di settore proveniente dal mondo accademico e dal mercato di riferimento premieranno chi ha saputo coordinare un team di lavoro all'interno di un'organizzazione aziendale, pubblica e privata e che, abbia realizzato negli ultimi 12 mesi un progetto innovativo nel Procurement e Supply Management identificando le aree in cui la trasformazione digitale può fare la differenza ed investendo per realizzare progetti volti a potenziare l’esperienza del fornitore, grazie all'uso di AI, Robotica, Data Analytics e Machine Learning.

15:45

Un' indagine pensata per descrivere lo scenario operativo nel quale i CPO si sono trovati ad operare intutti i mesi di emergenza.
Si analizzeranno le sfide operative, le difficoltà economiche e le strategie di negoziazione adottate con la gestione da remoto delle attività professionali.

Presenta e commenta i dati della ricerca:

16:15