Applied Artificial Intelligence Day
New Balance of Business: come l’utilizzo di AI trasforma il modello azienda 11 Novembre 2020 Live Streaming

AGENDA DEL MATTINO Moderazione a cura di Alessandro Petracca - Chief Digital Marketing Officer - Docente Universitario di Digital Marketing Roberto Coin - Università IUSVE

09:10
09:15


  • Alessandro Petracca - Chief Digital Marketing Officer - Docente Universitario di Digital Marketing Roberto Coin - Università IUSVE
09:25
  • Logiche di adozione di AI e Advanced Analytics nelle organizzazioni attraverso la data supply chain per un’efficace gestione dell’intero ciclo di vita del dato
  • Layer distribuiti per la raccolta, la trasformazione ed il consumo delle informazioni
  • Quale futuro per l’AI nel mercato italiano nei prossimi 2 anni?


AI, Machine Learning, Predictive Analysis applicate al business

09:45
  • Controllo totale del fine linea: Evitare parametri scoperti con il controllo delle variabili e dei prodotti attraverso sistemi di Machine Learning– a cura di Michele Toppano Robotics and Artificial Intelligence Manager Electrolux
  • From Driving Assistance to Automated Driving: the central role of AI in the Automotive advanced features - a cura di Pandeli Borodani Ingegnere FCA Fiat Chrysler Automobiles - Centro Ricerche
  • Gestire il cliente in ottica data driven: Combinare machine learning e big data per gestire al meglio la customer base di un big player in ambito retail – a cura di Paolo Finardi Data Scientist Eni Gas e Luce​

Tavola Rotonda:

Quali saranno le prossime fasi di sviluppo degli use case presentati?


10:40
  • Che cos’è esattamente l’intelligenza artificiale a livello economico ?
  • Perché la predizione impatta la strategia aziendale (filtro gmail case study)
  • Nuovi modelli di business con l’aumentare della capacità di predizione (Amazon case study)
  • Evoluzione della predizione
  • Come affrontare l’adozione dell’intelligenza artificiale in azienda


  • Michael Saruggia - Divulgatore per l'uso strategico di dati, analytics e AI Michaelsaruggia.com

AI for Telco & Utility

11:00
  • Gestire 70000 dipendenti e oltre 2 milioni di reti di distribuzione: AI come fattore chiave nella trasformazione digitale di un’utility- a cura di Marco Piersanti Senior Data Scientist Enel
  • Machine Learning for People Analytics: definizione di una Rete Bayesiana per semplificare il processo di comunicazione all’interno dal business – presentazione di un modello innovativo di KDD a cura di Francesco Toraldo HR Manager Poste Italiane Fabio Priuli Esperto Intelligenza Artificiale

Tavola Rotonda:

I risultati nel 2020 giustificano gli investimenti in R&D di AI?


Coffee & Networking Break

11.40 - 12.10

Research & Development Session

12:10
  • Le partnership con il mondo della ricerca: quali impatti dai principi etici per lo sviluppo dell’AI nel mercato italiano?
  • Le sfide di Intelligenza Artificiale nel 2020: si può veramente essere etici?


12:25
  • Predire il rischio abbandono attraverso il Recurrent Neural Network


IKN Awards - Premiazione e presentazione del miglior progetto di Intelligenza Artificiale 2020 a cura di IKN Italy

12:40
  • Esempi e use cases di come AI/ML stiano contribuendo a identificare nuovi modelli di consumo offrendo servizi e prodotti iper-personalizzati e nuove modalità di comunicazione e interazione con clienti e prospect
  • Approfondimento su marketing, ecommerce e canali di vendita, customer service e loyalty

 


Networking Lunch

13.00 - 14.00

AGENDA DEL POMERIGGIO Moderazione a cura di Federico Gallerani, Responsabile Consulting - Università ed Enti di Ricerca CINECA

14:00
  • Computer Vision & Smart Automation:l’esperienza Generali e gli impatti sull’assicurazione - a cura di Giuseppe Amenta, Artificial Intelligence & Analytics Manager - Assicurazioni Generali e di Pierluigi Sanna, Data & Digital Innovation Manager - Assicurazioni Generali
  • Un AI team da zero, quando mancano solo 6 mesi al go-live! – a cura di Marco Santoni, Data&AI Practitioner Flowe - Gruppo Mediolanum
  • Oltre la banca: l’AI applicata nella lotta al Covid-19 – a cura di Daniele Borghi Innovation Analyst Intesa Sanpaolo Innovation Center e Carla Monferrato, Senior Innovation Specialist and Business Translator at Artificial Intelligence Intesa SanPaolo Innovation Center
  • Cosa rallenta l’adozione dell’AI in azienda: le complessità dietro ad un progetto AI - a cura di Giorgio Grappelli, CEO - Live Tech

Tavola rotonda:

  • Quali sono state e quali saranno le principali trasformazioni dell’area Finance con l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale?

Moderatore

Relatori

15:15
  • E’ tempo che il mondo della Data Science colmi il gap tra la creazione di modelli, l’elaborazione di algoritmi complessi e la creazione di prodotti che facciano la differenza all’interno del business. Analisi di alcuni use-cases a cura di NEXI


INTERVENTO DI CHIUSURA

16:30
  • Come cambierà la modalità di esecuzione attraverso il deep learning?
  • Quanto la crisi post COVID ha accelerato le strategie di trasformazione digitale per le aziende?
  • Quanto impatterà la GDPR sull’espansione delle tecnologie di AI?