Live Training | Digital Payment
Conoscere le opportunità della PSD2 per gli utilizzatori dei pagamenti digitali e migliorare la User Experience del cliente 04 Giugno 09 Giugno 2020,

Programma

4 Giugno dalle 9.00 alle 13.00

Nuovi sistemi di Digital Payment e opportunità per gli utilizzatori

  • Analisi dei reali impatti sul mercato a seguito dell’entrata in vigore della direttiva PSD2
  • Lo status quo dell’armonizzazione dei sistemi di pagamento tra i Paesi europei
  • Come si stanno diversificando ed evolvendo i sistemi di pagamento
  • I nuovi players del settore: Tech Giants, Telcos ,..
  • Open Banking: quali sono i rischi e i vantaggi per gli operatori del settore

Gestione del dato e sicurezza

  • Compliance e GDPR per la gestione e protezione dei dati
  • La nuova dimensione della sicurezza:
    - La biometria a servizio dei nuovi pagamenti: identificazione comoda e sicura dell’utente
    - Sistema di autenticazione del cliente attraverso lo smartphone
    - Strong Authentication e la Risk Based Authentication
  • Crypto Valute e Libra di Facebook

App di pagamenti digitali per un cliente sempre più esigente

  • Valutare tipologie di pagamento e tecnologie utilizzate
  • Conoscere il funzionamento delle App più utilizzate ad oggi: Google Pay, Apple Pay, Satispay, Drop Pay
  • Incentivare i clienti a scaricare le proprie App di pagamento: come farlo? Perché farlo?
  • Esempi dal mondo Asiatico: WeChat, AliPay, PayTM

 

5 Giugno dalle 9.00 alle 13.00 

MobilePOS: quali le opportunità per i venditori

  • Pagamenti intelligenti e vantaggi per i commercianti nell’utilizzo dei mobile POS
  • Bundeling dei sistemi di pagamento in servizi E2E
    - Servizi di trasporto
    - Consegna a domicilio
    - Gestione di promozioni e iniziative di fidelizzazione della clientela

Evoluzione del Mobile Wallet e comportamento del consumatore

  • Che cos’è un Digital Wallet
  • Mobile Wallet Evolution & Instant Payment
  • Chi può “emettere” e gestire un Mobile Wallet
  • L’approccio del consumatore evoluto con queste nuove forme di pagamento

Workshop

  • Disegnare un nuovo servizio di pagamento

Cristiano Motto, Co Founder & VP, AssoFintech

 

8 Giugno dalle 9.00 alle13.00

Valore dei pagamenti evoluti per clienti ed Aziende

  • Ampliare l’offerta di pagamento come strategia di soddisfazione del cliente
  • Utilizzare le informazioni e i dati sui conti e sulle transazioni della clientela per ottimizzare i propri processi commerciali
  • Implementare il traffico e costruire strategie di customer engagement continuo

Customer Centric Payments

  • Sfruttare il momento del pagamento per il Customer Engagement
  • Agevolare l’esperienza di checkout nella finalizzazione dell’acquisto
  • Capire l’importanza e come utilizzare i dati trasferiti dal Cliente all’Azienda
  • Conoscere la propria clientela
  • Analizzare ed utilizzare in modo strategico i dati come parte integrante di una strategia di marketing di successo
  • Tutelare la fiducia del consumatore attraverso la garanzia di sicurezza nei pagamenti evoluti

 

9 Giugno dalle 9.00 alle 13.00

Customer Experience nella fase di pagamento

  • Quali strategie adottare per garantire un’ esperienza eccellente di pagamento
  • Perché è importante e come garantire un’esperienza di checkout senza ostacoli
  • La gestione del pagamento: semplice, sicura e veloce
  • Chatbot: ingaggiare la propria clientela mentre si soddisfano i loro bisogni
  • Quali sono le aspettative dei clienti di domani e come essere pronti per affrontarle nel miglior modo

Case History ENEL: il pagamento come strategia di Customer Care e Customer Engagement

Workshop

  • Esercitazione di gruppo finalizzata a mettere in pratica ciò che si è appreso secondo le esigenze dell’aula

Giovanni Vattani, Head of Business Development, Enel X Financial Services