Digital Payment
Conoscere le opportunità della PSD2 per gli utilizzatori dei pagamenti digitali e migliorare la User Experience del cliente 28 Aprile 29 Aprile 2020, Milano

Programma

8.45 Registrazione dei partecipanti (Solo prima giornata)
9.00 Inizio lavori
11.00 Coffee break
13.00 Colazione di lavoro
17.30 Chiusura dei lavori

28 Aprile 2020

9.00 – 13.00

Nuovi sistemi di Digital Payment e opportunità per gli utilizzatori

  • Analisi dei reali impatti sul mercato a seguito dell’entrata in vigore della direttiva PSD2
  • Lo status quo dell’armonizzazione dei sistemi di pagamento tra i Paesi europei
  • Come si stanno diversificazione ed evolvendo i sistemi di pagamento
  • I nuovi players del settore: Tech Giants, Telcos ,..
  • Open Banking: quali sono i rischi e i vantaggi per gli operatori del settore

Gestione del dato e sicurezza

  • Compliance e GDPR per la gestione e protezione dei dati
  • La nuova dimensione della sicurezza:
    - La biometria a servizio dei nuovi pagamenti: identificazione comoda e sicura dell’utente
    - Sistema di autenticazione del cliente attraverso lo smartphone
    - Strong Authentication e la Risk Based Authentication
  • Crypto Valute e Libra di Facebook

App di pagamenti digitali per un cliente sempre più esigente

  • Valutare tipologie di pagamento e tecnologie utilizzate
  • Conoscere il funzionamento delle App più utilizzate ad oggi: Google Pay, Apple Pay, Satispay, Drop Pay
  • Incentivare i clienti a scaricare le proprie App di pagamento: come farlo? Perché farlo?
  • Esempi dal mondo Asiatico: WeChat, AliPay, PayTM

14.00 – 17.30

MobilePOS: quali le opportunità per i venditori

  • Pagamenti intelligenti e vantaggi per i commercianti nell’utilizzo dei mobile POS
  • Bundeling dei sistemi di pagamento in servizi E2E
    - Servizi di trasporto
    - Consegna a domicilio
    - Gestione di promozioni e iniziative di fidelizzazione della clientela

Evoluzione del Mobile Wallet e comportamento del consumatore

  • Che cos’è un Digital Wallet
  • Mobile Wallet Evolution & Instant Payment
  • Chi può “emettere” e gestire un Mobile Wallet
  • L’approccio del consumatore evoluto con queste nuove forme di pagamento

Workshop

  • Disegnare un nuovo servizio di pagamento

Cristiano Motto, Co Founder & VP, AssoFintech

 

29 Aprile 2020
 

9.00 – 13.00

Valore dei pagamenti evoluti per clienti ed Aziende

  • Ampliare l’offerta di pagamento come strategia di soddisfazione del cliente
  • Utilizzare le informazioni e i dati sui conti e sulle transazioni della clientela per ottimizzare i propri processi commerciali
  • Implementare il traffico e costruire strategie di customer engagement continuo

Customer Centric Payments

  • Sfruttare il momento del pagamento per il Customer Engagement
  • Agevolare l’esperienza di checkout nella finalizzazione dell’acquisto
  • Capire l’importanza e come utilizzare i dati trasferiti dal Cliente all’Azienda
  • Conoscere la propria clientela
  • Analizzare ed utilizzare in modo strategico i dati come parte integrante di una strategia di marketing di successo
  • Tutelare la fiducia del consumatore attraverso la garanzia di sicurezza nei pagamenti evoluti

14.00 – 15.00

Customer Experience nella fase di pagamento

  • Quali strategie adottare per garantire un’ esperienza eccellente di pagamento
  • Perché è importante e come garantire un’esperienza di checkout senza ostacoli
  • La gestione del pagamento: semplice, sicura e veloce
  • Chatbot: ingaggiare la propria clientela mentre si soddisfano i loro bisogni
  • Quali sono le aspettative dei clienti di domani e come essere pronti per affrontarle nel miglio modo

15.00 – 16.00

Case History ENEL: il pagamento come strategia di Customer Care e Customer Engagement

16.00 – 17.30

Workshop

  • Esercitazione di gruppo finalizzata a mettere in pratica ciò che si è appreso secondo le esigenze dell’aula

Giovanni Vattani, Responsabile Incassi e Sistemi di Pagamento, Enel