Contratto di Agenzia
Redigerlo e gestirlo per calcolare correttamente l’indennità di fine rapporto e la validità dell’AEC 14 Luglio 15 Luglio 2020, Milano

Programma

08.45 Registrazione partecipanti (solo 1° giorno)
09.00 Apertura lavori
11.00 Coffee break
13.00 Colazione di lavoro
18.00 Chiusura dei lavori

28 Aprile 2020

9.00-18.00

Le figure commerciali caratteristiche o atipiche

  • Quali sono le figure commerciali caratteristiche o atipiche diffuse nella pratica: valutazione e confronto delle differenze e peculiarità
  • Come varia la disciplina contrattuale a seconda delle diverse figure professionali

L’accordo economico collettivo per agenti e rappresentanti, con particolare riferimento all’accordo 2017 per il settore industria

  • Le caratteristiche principali degli accordi economici:

           - disciplina delle provvigioni: maturazione, corresponsione e liquidazione
           -  i termini di preavviso
           ​- indennità per lo scioglimento del contratto: risoluzione del rapporto, suppletiva di clientela, meritocratica
           - patto di non concorrenza: misura dell’indennità all’agente, violazione del patto, penale

  • Peculiarità del settore commercio (2009 - 2010) e del settore industria (2014)
  • L’impatto sulla redazione dei contratti

           - le modalità di individuazione della zona
           - l’esclusiva
           - le variazioni unilaterali del preponente: zona, prodotti e provvigioni
           - Conoscere le variazioni unilaterali del contratto dopo la Legge n° 81 – 22/05/2017
           - la redazione delle clausole contrattuali: patto di non concorrenza e minimo d’affari
           - previsione dell’indennità contrattuale

Come gestire lo scioglimento del rapporto di lavoro

  • Durata, risoluzione e recesso nel contratto di agenzia
  • I termini del preavviso
  • La giusta causa nella risoluzione del contratto: applicabilità dell’art. 2119
  • Analisi della casistica: soggetti non iscritti al ruolo, mancata esecuzione per cause imputabili al preponente, fattori imputabili all’agente, variazione della zona e di altri elementi essenziali del contratto
  • La clausola risolutiva espressa dopo le Sentenze della Cassazione sulle clausole risolutive espresse
  • I termini di impugnazione e decadenza (Collegato Lavoro e Riforma Fornero) e la disciplina dell’appello

Disciplina delle provvigioni e criteri di determinazione

  • La retribuzione dell’agente e il diritto alla provvigione
  • I termini di corresponsione
  • L’inadempimento imputabile nella disciplina delle provvigioni
  • Derogabilità
  • La restituzione delle provvigioni per il caso di mancato buon fine dell’affare o nell’esecuzione parziale
  • Le provvigioni dopo la cessazione del rapporto
  • Il compenso per le attività accessorie e i rimborsi spese

L’indennità di fine rapporto e l’indennità suppletiva di clientela

  • Il calcolo dell’indennità di scioglimento di fine rapporto: come interpretare correttamente l’art. 1751 del Codice Civile, le sentenze della Cassazione e gli accordi collettivi per prevenire i contenziosi
  • I parametri e le basi su cui calcolare un compenso equo per entrambe le parti
  • L’indennità suppletiva di clientela
  • La sentenza “Europea” del 26/03/2009
  • Sentenza calcolo indennità nel periodo di prova -  Sentenza Corte di Giustizia Unione Europea C-645/16 del 19.04.2018

Le penali per violazione del patto di non concorrenza

  • Il patto di non concorrenza alla luce dell’art. 1751 bis del Codice Civile e dell’art. 23 della legge comunitaria 29/12/2000 n.422
  • I requisiti del patto: oggetto, zona, durata
  • In cosa consiste l’indennizzo dovuto al preponente in caso di violazione
  • Profili particolari di violazione: lo svolgimento dell’attività concorrenziale prima della scadenza del termine; il suo svolgimento nella stessa zona geografica nello stesso settore
  • Il concetto di identità di clientela, beni e servizi
  • Come gestire il patto di non concorrenza stipulato dopo la cessazione del rapporto
  • Qual è la rilevanza della posizione di monomandatario o plurimandatario dell’agente

Marco D. A. Saporiti, Avvocato, STUDIO LEGALE SAPORITI


29 aprile 2020

9.00 – 11.00

Gli adempimenti fiscali legati al contratto di agenzia

  • Regimi contabili
  • Regimi fiscali
  • Tenuta e conservazione delle scritture contabili
  • Libri e registri contabili Adempimenti IVA (inizio, variazione e cessazione attività)
  • Detraibilità IVA
  • Fatturazione e ritenute d’acconto
  • Principi di cassa, di competenza economica e di inerenza
  • Accantonamenti di fine rapporto e indennità
  • Gestione rimborsi spese
  • Imposte sui redditi
  • IRAP
  • Riflessi su bilancio e fondi di accantonamento

Massimiliano Martino
Commercialista
STUDIO MARTINO

11.00 – 18.00

Aspetti critici del contratto internazionale d’agenzia

  • Come scegliere la legge applicabile: legge italiana, legge del paese della controparte, altre soluzioni
  • La prevenzione e la corretta gestione del contenzioso (giudizi ordinari e arbitrati)
  • L’indennità di fine rapporto nei contratti internazionali

ENASARCO: aspetti contributivi e previdenziali

  • Analisi degli effetti della disciplina ENASARCO
  • Come gestire le questioni legate agli obblighi contributivi e ai limiti territoriali
  • Il contributo fondo previdenza e fondo assistenza
  • Il contributo indennità di fine rapporto

SESSIONE PRATICA I – Come calcolare l’indennità di fine rapporto

Simulazioni di calcolo

  • La Direttiva 86/653/CEE e la sua attuazione
  • La sentenza della Corte CE del 23 marzo 2006
  • Il calcolo dell’indennità in assenza di applicazione degli accordi economici collettivi:

           - scritture contabili e onere della prova
           - dal minimo al massimo previsto dalla legge
           - le variabili che incidono sul calcolo

  • Esempi e comparazioni di calcolo dell’indennità secondo l’AEC 2014 Industria e secondo l’AEC 2009 Commercio
  • Orientamenti della giurisprudenza italiana dopo la sentenza della Corte CE del 23 marzo 2006
  • Possibili strategie da adottare

SESSIONE PRATICA II – La redazione delle principali clausole contrattuali

  • L’oggetto del contratto
  • La durata e le possibilità di risoluzione
  • La zona
  • L’esclusiva
  • I minimi garantiti (fatturato, solvibilità, puntualità)
  • Gli eventuali servizi post-vendita
  • L’attività promozionale e le forme di pubblicità concordata
  • I marchi e i segni distintivi
  • I segreti aziendali e commerciali
  • Il patto di non concorrenza post contrattuale

Paolo Lombardi, Avvocato e Partner, Studio Legale ELEXI