Gestione Progetti IT
22 24 Settembre 2020 Milano

Programma

IT Project Management: Overview
Definizione e caratteristiche della gestione di progetti IT
Ragioni frequenti che caratterizzano il fallimento dei progetti IT
Fattori critici di successo del progetto IT
Il Ciclo di vita del progetto IT e le attività di ogni fase
Processi comuni a tutti i progetti
Fase Concettuale
Selezione e finanziamento dei progetti IT
Identificazione degli stakeholder chiave del progetto
Descrizione del razionale e del contenuto di Business Case per il progetto IT
Preparare un Project Charter
Fase dei requisiti
Riconoscere ed esplicitare i requisiti del cliente
Distinguere tra i requisiti funzionali e quelli tecnici
Utilizzare diversi metodi per la raccolta dei requisiti
Sviluppare una metodologia di tracciabilità dei requisiti
Fase di Pianificazione
Identificare gli elementi chiave del piano di progetto e il processo di pianificazione
Creare una work breakdown structure che mostri tutti i componenti del lavoro
Costruire una pianificazione temporale del progetto(project schedule)
Stimare la durata, le risorse e costi
Descrivere la pianificazione della gestione del rischio e la pianificazione delle risposte al rischio
Descrivere i piani di gestione ausiliari, includendo i piani delle comunicazioni, delle forniture e della qualità.
Fase di Progettazione
Descrivere le attività principali per la progettazione preliminare e di dettaglio
Identificare i contenuti tipici del documento di specifiche tecniche
Identificare alcune tecniche di progettazione da utilizzare nello sviluppo della soluzione tecnica
Descrivere la metodologia decisionale per la scelta make or buy
Fase di Costruzione
Sviluppare un team di progetto per costruire e consegnare il prodotto
Descrivere le attività di assicurazione, test e auditing della qualità
Valutare le performance del progetto
Sviluppare e utilizzare una metodologia di gestione delle richieste di modifica
Sviluppare le strategie di risposta al rischio
Fase di consegna
Descrivere le principali attività della fase di consegna
Descrivere le quattro principali strategie di conversione prodotti / sistemi
Comprendere il “go-live” e le responsabilità di transizione del project manager
Sviluppare la verifica dell’ambito (scope) e le strategie di accettazione del cliente