Procurement Forum
Negoziazione Data-Driven e Ottimizzazione del Vendor Rating 19 Febbraio 2020, Milano - Centro Congressi NH Milanofiori

Programma della giornata

09:00
09:05
  • Restare competitivi oggi richiede una velocità senza precedenti: come la digitalizzazione e il procurement possono diventare determinanti in questo processo?
  • Nel 2030, più del 75% della forza lavoro sarà costituita da Millennials: quali sono le implicazioni in termini di aspettative dei clienti all’interno dell’azienda?
  • Come trasformare l’obiettivo di digitalizzazione in realtà? Come gestire il cambiamento e le possibili resistenze interne? Come garantire che la tecnologia implementata rimanga aggiornata e rilevante?
  • Automazione, strumenti self-service, dati: quali sono le maggiori opportunità che la trasformazione digitale porta in ambito procurement?


09:20
  • Le tecnologie avanzate, in particolare big data e digital supply networks, possono creare nuovi livelli di trasparenza, compliance ed efficienza nel procurement management? Dove possiamo attenderci il contributo maggiore?
  • Quali professionalità e competenze si richiedono ai buyer di oggi? Ci sono elementi di correlazione ad esempio tra CPO e strutture di CRM e in particolare a chi all'interno dell'azienda si occupa di data mining più rivolte a intercettare i Clienti e non analizzare perimetro fornitori?
  • Come crescere il valore fiduciale con le imprese/fornitori tramite le piattaforme? Quali sono i valori acquisibili in termini di efficienza e trasparenza?


Modera la discussione:

  • Maria Teresa Cuomo - Professore Associato in Management dell’Innovazione Università degli Studi di Milano Bicocca
10:00
  • Come i marketplace b2b online possono trasformare il procurement indiretto
  • I modelli di marketplace b2b: broker e single vendor
  • Markit: un esempio di marketplace B2B globale per gli acquisti IT
  • Randstad: obiettivi e risultati del processo di digitalizzazione del procurement
  • Business case: come Randstad ha semplificato e velocizzato gli acquisti IT con Markit


10:15

Suddivisi in duegruppi di lavoro di circa 25/30 persone si approfondiranno gli elementi chiave dei principali trend evolutivi del Procurement 4.0.
Ai partecipanti verrà chiesto loro di scegliere a quale area tematica prendere parte:

Experience Lab 1: e-Procurement
Experience Lab 2: Data Analytics & AI nel Procurement

In ogni gruppo di lavoro, i partecipanti verranno guidati da un moderatore esperto di settore a scoprire come le nuove tecnologie digitali sono in grado di migliorare lo svolgimento dei processi interni e velocizzare comunicazioni e implementazioni di strategie nella gestione dei supplier.

Experience Lab 1: eProcurement

  • modelli di gestione degli approvvigionamenti per la gestione del processo source-to-pay
  • dal Source to contract al Procure to Pay, costi e tempi di tutte le attività, dallo scouting dei fornitori alla fatturazione elettronica


Experience Lab 2: Data Analytics & AI nel Procurement

  • Il budget di spesa di spesa destinato alle tecnologie digitali per il 2019 è stato +1,3% : analytics predittivi e gestione del rischio e strategic thinking fanno leva sul Supplier Relationship Management: come trarre vantaggio dai big data per vincere la sfida della digital trasformation?
  • Automazione, IoT e analytics “imperativi” del procurement strategico: come definire i master data e adottare i giusti KPI nel Data Management?


  • Luca Mascheroni - Purchasing Manager, Pedestrian and Gate Automation Assa Abloy - Entrematic Italy

Le attività sono divise in 3 differenti step:

Ore 10.15 - 10.30 1°Step:

 ogni conduttore introduce al pubblico la tematica, circoscrive il tema di discussione e presente le attività di interazione

Ore 10.30-11.15 2° Step:

I gruppi lavorano in contemporanea. ogni gruppo ha a disposizione 45min nei quali affrontare il tema indicato.
Verrà messa a disposizione la possibilità di interagire con i partecipanti attraverso la presentazione di case study con le quali condividere esperienze, difficoltà operative analizzando rischi e costi di gestione

Ore 11.15 - 11.30 3° Step:

In chiusura delle attività di gruppo, i conduttori di ogni tavoli saliranno su palco e cercheranno di rispondere a tutta la pletea ai seguenti quesiti:

  • Definiti i margini operativi e le attività necessarie per guidare le aziende a un reale processo di digitalizzazione quali saranno nei prossimi due anni gli investimenti delle imprese?
  • Dalle piattaforme Cloud agli strumenti di Data Visualization fino ai sistemi di RPA: come si riuscirà a semplificare e rendere più agili i processi interni per poter valorizzare i talenti più qualificati?
11:30
12:00
  • Come acquistare e gestire in modo responsabile la supply chain?
  • Quali criteri di valutazione vengono utilizzati per la scelta dei fornitori?
  • Come identificazione i potenziali supplier e analizzare i probabili rischi reputazionali e di processo finanziario?
  • Come poter sviluppare con i supplier strategie green?
  • Sviluppo e scelta di prodotto nella relazione collaborativa come misurare il life cycle cost?


Modera la discussione:

12:45
14:00

Una giuria d’eccellenza formata da CPO ed esperti di settore proveniente dal mondo accademico e dal mercato di riferimento premieranno chi ha saputo coordinare un team di lavoro all'interno di un  organizzazione aziendale, pubblica e privata e che, abbia realizzato negli ultimi 12 mesi un progetto innovativo nell'area Procurement, Logistica e Supply Management identificando le aree in cui la trasformazione digitale può fare la differenza ed investendo per realizzare progetti volti a potenziare l’esperienza del fornitore, grazie all'uso di AI, Robotica e Machine Learning.

14:15
  • Come è cambiato il modo di fare scouting fornitori e la loro validazione?
  • Come vengono individuate le tecniche negoziali e quali errori non bisogna commettere per garantirsi un risultato win-win?
  • Cosa si cerca veramente oggi nella costruzione di un rapporto con i fornitori?
  • La fidelizzazione dei fornitori crea continous improvement o tende a stabilizzare lo status delle cose?
  • Dalla valutazione preventiva ai sistemi di qualificazione per la misurazione dei rischi: qualità, logistica, servizio, solidità finanziaria, competitività e rischi di approvvigionamento, quali previsioni future?


Modera la discussione:

  • Luigi Di Genua - CEO & Formatore esperto di negoziazione TRAINING&PERFORMANCE Studio Associato
15:00

Analizziamo gli attributi indispensabili per essere un’agile enterprise e definire gli ingredienti necessari per cambiare approccio nella gestione dei processi organizzativi:

  • Proactive decision making
  • Digital value network
  • Customer centric
  • Operationally responsive

Definiamo il contesto e le parole chiave

  • Manifesto Agile e Modern Agile
  • Mindset versus metodologie

Presentiamo alcuni case di successo e scale up

 


15:45

L’indagine si rivolge ai CPO di tutte le industry merceologiche e vuole  descrivere lo scenario operativo e conoscere investimenti e soluzioni tecnologiche impiegate dalle imprese, per guidare la digitalizzazione dei dipartimento acquisti.
Dai più tradizionali strumenti per il controllo dei costi e alla gestione dei fornitori, si indagherà quali tecnologie potrebbero avere un ruolo cruciale nello sviluppo dei sistemi di negoziazione e di supply management.

 


16:00

Visita gli stand presso l’Area Espositiva, conosci le tecnologie e le innovazioni fornite dal mercato. 
Scopri tutte le curiosità e le innovazioni del momento.