Sviluppare un Business Case efficace
per assicurare la fattibilità delle nuove iniziative di business 19 Novembre 21 Novembre 2019, Milano

Overview

 

brochure-ba

Definire i Business Needs e il Solution Scope

Defining the Business Needs and Solution Scope si concentra sull’utilizzo delle skills di Business Analysis applicate all’esordio di un’iniziativa o alla sua fase di ideazione.

Prima di lanciare un’iniziativa per un qualsiasi tipo di cambiamento organizzativo, bisogna essere molto chiari circa i business outcomes desiderati, definire un solutions scope, identificare e valutare tutte le possibili opzioni disponibili, vagliare ognuna di queste opzioni e assicurarsi di aver compreso tutti gli aspetti coinvolti nell’iniziativa di cambiamento, inclusi costi, risorse e rischi.

Il business case delinea il framework per un cambiamento di successo, rivelando tutte le potenziali trappole, e offre agli executive una visione completa prima che l’investimento venga fatto. Un buon business case è onesto, imparziale e oggettivo; inoltre, i key stakeholders devono partecipare e contribuire alla sua review, prima che venga formalmente presentato.

Le skills di Business Analysis aiutano molti professional ad identificare le corrette tipologie di soluzioni per risolvere le proprie sfide di Business e a costruire business cases per avvalorare e giustificare queste iniziative. Defining the Business Needs and Solution Scope è un corso intermedio e avanzato, studiato per fornire la conoscenza necessaria per iniziare a identificare i business needs e analizzare i benefici delle possibili soluzioni in modo da aiutare a selezionare le scelte prima che il lavoro inizi. In particolare, questo corso precede il tipico life cycle di un progetto, in quanto identifica benefit, valori e possibilità che il cambiamento potrebbe portare e che diventeranno il focus della fase iniziale di un progetto di implementazione di quei cambiamenti e di esecuzione della strategia.

Questo corso è rivolto a chi ha necessità di comprendere quanto progetti e programmi efficaci debbano essere allineati con una strategia organizzativa e conferire benefits per risolvere i problemi di business o aiuta i decision-maker a comprendere su quali progetti e programmi investire.