DataViz Day
3^ edizione 06 Novembre 2019, Milano

Guarda il video della seconda edizione 

Guarda la fotogallery della seconda edizione

Dicono di noi

Sono state fatte considerazioni su come creare delle visualizzazioni più coinvolgenti, a partire dagli aspetti puramente di design all'utilizzo di "narrazioni" per far sentire il fruitore più vicino utilizzando editorializzazione e personalizzazione del dato. In molti casi sono stati presentate piattaforme/dashboard e portati esempi del loro utilizzo.  
DeAgostini Scuola

Aggregatore di aziende e professionisti del dato, importante evento per confronto sul dove siamo e quali sono le prossime esigenze    Matteo    Gianni    UBI Banca
Argomenti discussi molto interessanti, ricchi di esempi pratici e applicazioni degli strumenti proposti durante gli interventi. Lab1 interattivo molto utile per avvicinarsi al prodotto proposto. 
Par-Tec S.p.A.

Ottimo incontro tra esigenze, opportunità, e soluzioni; un valido aggiornamento suullo stato dell'arte.
Migra Software Evolution 

Un'occasione unica per incontrare persone provenienti dai più diversi settori, tutte interessate alla Data Visualization. Durante l'evento sono stati affrontati temi davvero interessanti e sicuramente attuali come il Data Storytelling, la capacità non solo di mostrare dati in modo visuale ma di utilizzarli per narrare una vera e propria storia.   
Migra Software Evolution

Buon momento di scambio di esperienze per i laboratori interattivi. 
BitBang

Interessante come networking opportunity e per tenersi aggiornati sulle novità.
Shell

Stiamo lavorando alla terza edizione!

La seconda edizione di Dataviz Day 2018 registra numeri interessanti e  ottiene numerosi apprezzamenti sul format

Dataviz Day 2018 è riuscito a coinvolgere l’intera platea e a catturarne l’attenzione: la datavisualization è stata presentata e analizzata da diversi punti di vista, grazie a interventi, presentazioni di case studies e applicazioni pratiche. Si è inoltre indagato i possibili sviluppi futuri del settore.

I numeri registrati da questo secondo appuntamento sono interessanti: all’evento hanno preso parte circa 110 partecipanti, si sono alternati sul palco 22 relatori e 12 aziende hanno deciso di avere un ruolo più attivo ed essere Sponsor della giornata.

Data Viz for the Data Biz: visualizzare i dati, ottimizzare i costi e targettizzare l’offerta” è il focus che è stato approfondito durante l’appuntamento. In una sola giornata, il partecipante ha avuto l’opportunità di cogliere, a partire da chi già ci è passato, gli elementi necessari per trasformare la propria azienda in una Data Company e “visualizzare” le opportunità di mercato prima della concorrenza. Qual è il giusto modo per visualizzare, condividere i dati e prendere le giuste decisioni per il business?”: i relatori che si sono alternati sul palco hanno dato risposte alla domanda, presentando casi pratici ed analisi.

 

Di particolare interesse per i partecipanti sono stati i due laboratori interattivi dal titolo “La Datavisualization come strumento condiviso di business” e “Tell your story through data”

Il primo è laboratorio è stato presentato da Information Lab e ha dato la possibilità ai partecipanti, divisi in gruppi diversi, di lavorare su casi d’uso inerenti quattro differenti temi. La platea ha così potuto, in modo interattivo, costruirsi il proprio report, o anche banalmente esplorare il dato per ottenere dei risultati. L’azienda sostiene che sia stato un esperimento indubbiamente positivo, in quanto c’è stato un forte coinvolgimento dei presenti: quando le persone iniziano a vedere che quei dati riescono davvero ad ottenere in autonomia dei risultati rimangono piacevolmente sorprese.

Il secondo laboratorio interattivo è stato presentato da Toucan Toco Italia ed è stato suddiviso in tre fasi diverse: la prima ha presentati i fondamenti della Data Storytelling, la seconda ne ha analizzato i principali ingredienti, mentre l’ultima è stata un momento pratico in cui i partecipanti, divisi in piccoli gruppi, hanno potuto “disegnare” la loro storia.

Di estrema rilevanza, inoltre, il Business Table Technology Reply, un incontro invitation-only che ha indagato il tema “Predict the Value: quando il Machine Learning è una questione di Business”.