InnovAuto
Un ecosistema connesso verso la mobility experience 2025 13 Febbraio 2019, Milano - Enterprise Hotel

AGENDA INNOVAUTO

Registrazione dei Partecipanti e Networking Breakfast 08.30 - 09.00

PLENARIA DI APERTURA Mobilità 2025: quali attori guideranno il cambiamento?

09:00


09:05

Moderatore della Sessione

  • Marco Siragusa - Relazioni Istituzionali UNRAE - Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri


09:15
  • How can the auto industry work with start-ups to deliver compelling customer experiences?
  • How can OEM’s collaborate to help deliver maximum opportunities for start-ups and service providers?
  • What does it take to work with an OEM?

           


  • Scott Lyons - Connected Vehicle Platform & Products Organisation Ford Motor Company
09:35
  • La mobilità passa dal 5G ed entra a far parte della quotidianità digitale degli utenti: quali saranno le trasformazioni tecnologiche più impattanti in ottica di interoperabilità e interconnessione?
  • I driver chiave nell’evoluzione dell’automotive sono la connettività e la guida autonoma: quali percorsi stanno seguendo i Carmaker per potenziare il proprio asset tecnologico?
  • Il ruolo di partner nelle assicurazioni: quali servizi innovativi per i dealer e i loro clienti?


10:05
  • Come far fronte alla spinta delle Amministrazioni Comunali verso l’elettrico e l’ibrido nelle città?
  • Come rendere idonea la rete stradale nazionale a dialogare con i veicoli connessi di nuova generazione e come innovare i servizi rivolti a tutti nel breve periodo?


10:30
  • Il Car Sharing risponde a esigenza di utilità e impatto sociale, ma quale risvolto avrà sul comportamento umano e sulle case automobilistiche? Come cambia il valore percepito dell’auto per le nuove generazioni?
  • +9% di immatricolazioni per i veicoli in circolazione non di proprietà e car sharing: quale sarà l’evoluzione dei Rental Service nei prossimi 3 anni per i privati e le flotte aziendali?  Come rispondere alle esigenze dei nuovi clienti-utenti?


Networking Break 11.00 - 11.30

Sessione - NUOVI MODELLI DI CONTATTO CON IL CLIENTE PRE VENDITA L’e-commerce rivoluzionerà il processo di acquisto dell’auto?

11:30
  • Quale collaborazione è possibile tra  car maker e car dealer in ottica customer centric?
  • Quali nuovi modelli di contatto pre-vendita?
  • Come utilizzare l’intelligenza artificiale a supporto della Customer Experience?

Moderatrice della Sessione


12:15


12:30
  • Come personalizzare il messaggio al cliente?
  • Tra quanto tempo si potrà parlare di “seamless customer experience”?
  • Il test drive rimane centrale, ma quanto incide il digitale nella scelta di acquisto?
  • Quali nuove strategie e strumenti per personalizzare il messaggio e l’esperienza offline?


13:00
  • Quali percorsi di sviluppo per i sales manager?
  • Quali competenze e quali percorsi di sviluppo?
  • Qual è il ruolo del digital?


  • Luciano Iengo - Sales & Quality Director - Member of National Board Renault Italia

Sessione - CUSTOMER EXPERIENCE ON BOARD L’auto connessa sarà uno smartphone a 4 ruote?

11:30
  • Quali modelli di infotaiment?
  • Quali servizi di assistenza?
  • Come gli assistenti vocali cambieranno l’esperienza di dialogo uomo-auto?

Moderatrice della Sessione


12:00
  • Come monetizzare le soluzioni di connettività?
  • Quali servizi a valore aggiunto proporre a carico del cliente?
  • Come la guida assistita può migliorare la CX on board?


12:30
  • Come questi dati possono trasformare la customer experience?
  • Come analizzarli ed utilizzarli?
  • Quali garanzie di privacy e sicurezza si aspetta il cliente? Quali garanzie sono invece imposte dal GDPR?
  • Quali sistemi di sicurezza per prevenire gli attacchi cyber?


Networking Lunch 13.15 - 14.15

Sessione - NUOVI MODELLI DI CONTATTO CON IL CLIENTE POST VENDITA Come e fino a che punto digitalizzare il servizio di post vendita?

14:15
  • Quali servizi aftersales garantiscono l’engagement delle nuove generazioni?
  • Quali strumenti potranno anticipare le necessità e anticipare i bisogni?
  • Quale limite tra pubblicità e servizio aggiuntivo?
  • Machine learning per un’assistenza predittiva: l’intelligenza artificiale ha tutte le risposte? Quali benefici per il parco auto aziendale?

Moderatore della Sessione


14:45
15:00
  • Quali implicazioni operative nell’integrazione di tutte le fonti di dati?
  • La concessionaria diventerà uno Smart Store in grado di mappare il comportamento del visitatore?


Sessione speciale ad invito - MOTORS WARS Quale sarà il motore delle flotte aziendali nei prossimi anni?

14:15
  • Quanto impatta il car sharing in questa evoluzione?
  • Come si stanno organizzando i provider rispetto ai trend sulla gestione delle flotte?
  • Quali saranno le nuove formule di noleggio e assicurazione per le flotte?
  • Quale peso e impatto comporta nell’utilizzo delle auto elettriche la mancanza infrastrutturale?
  • Per quanto tempo l’automobile continuerà a essere considerata un benefit?

Moderatore


Relatori

15:00
  • Quanto costa e come impatta aziendalmente la scelta di una “Flotta green”?
  • IBRIDO, ELETTRICO E DIESEL: cosa conviene utilizzare oggi? Cosa in prospettiva?
  • Quali sono le principali differenze tecniche tra i motori e quanto incidono nella scelta di un loro utilizzo?
  • Il Diesel Plug In può rappresentare la quarta via?

Moderatore


Relatori

15:45 DRIVING SIMULATION

16:30 Fine dei lavori