DataViz Day
Data Viz for the Data Biz: visualizzare i dati, ottimizzare i costi e targettizzare l’offerta 08 Novembre 2018, Milano - Enterprise Hotel

Agenda

08:30
09:00
09:05
09:15

Dal globale al locale, dal Top Management al personale in Filiale, 
come generare insight su ampia scala e trasformarli in azioni

Intervento a cura di

09:30

Ogni giorno vengono creati 2,5 quintilioni di dati e di questo passo il ritmo tenderà solo ad accelerare con la crescita dell’Internet of Things (IoT).

Ciò nonostante, la maggioranza dei dati nel mondo non viene utilizzata.

Siamo ormai abituati all’idea che ogni azienda abbia bisogno dei dati per competere e avere successo nell’attuale panorama del business.

La parte più impegnativa, però, è trasformare i dati in informazioni appetibili agli utenti, questo significa anche scegliere il giusto modo per visualizzare e condividere i dati.

Gli studi mostrano che la maggioranza delle persone ricorda solo il 20% di quello che legge ma l’80% di quello che vede.

Quindi perché ci ostiniamo a fare report strategici alla vecchia maniera, riempiendo infiniti fogli di calcolo che chi leggerà farà difficoltà a capire?

In un’intervista, la storia dell’introduzione della DataViz in un’azienda italiana: Econocom.

Tutto iniziò con la gestione dei cespiti, passando poi al monitoraggio dell’intero reparto amministrazione e delle missioni, arrivando ora all’espansione nel mondo IoT con la gestione di stampanti e sensori.

 

Introduce e Modera

Partecipano

10:05

            Data Quality:

  • Come accedere al Dato Velocemente e integrare i dati provenienti da fonti diverse?
  • È l’IT o il Business a dover guidare il processo?

Data Lake:

  • Come bilanciare quantità e qualità dei flussi di informazione?

            Analisi Predittive:

  • Come mostrarle e gestire le analisi sul futuro?
  • Quali KPI tenere in considerazione e quali i concreti impatti sul Business?
  • quanto la data visualization può aiutare in maniera proattiva a prevenire determinati fenomeni?

Speaker

10:45

Integrare in un’unica Dashboard i dati provenienti dall’ascolto in real time di web e social media, dalle Ricerche di Mercato e dai Sistemi di Monitoraggio delle 54 funzioni Eni, su 16 paesi, questa la sfida di ENI.

 

Utilizzare algoritmi di Machine Learning sviluppati ad hoc per individuare gli insight utili ad identificare gli stakeholder coinvolti, i topic emergenti e il sentiment prevalente nelle conversazioni, con l’obiettivo di sviluppare un indicatore di prediction per segnalare in anticipo eventuali crisi od opportunità reputazionali.


11:00

Correlare i dati, trovare le eccezioni, raccontare una storia, riconoscere i fenomeni e gestire la complessità e il “rumore”, prendere decisioni. A questo ci serve la data visualization quando è ben fatta.

Attraverso 3 casi di eccellenza internazionali verranno individuate le modalità di costruzione migliori di progetti di Data Visualization per veicolare il giusto messaggio alla giusta persona nel modo più semplice possibile.

Intervento a cura di

11:15
11:45

•    Dati in Mobilità: come ottenere grafici e informazioni più velocemente disponibili su mobile?
•    Social Wall: come interagire e reagire in Real Time e attivare velocemente azioni correttive superando le problematiche di Riservatezza?


12:05
  • Dare Valore al dato: come dimostrare il valore del Dato e della sua Visualizzazione?
  • Omnicanalità: come individuare i KPI comuni tra target e fonti diverse strategici per il Business?
  • Clienti: quali nuovi servizi la DataViz abilita per il cliente interno e il cliente esterno?

Speaker

12:45

PROCESSI

  • Quali le linee guida di un processo di Data Visualization?
  • Come far permeare il valore dei dati in azienda?

ORGANIZZAZIONE

  • Qual è la struttura migliore per velocità e costi per il proprio Business?
  • Dove siedono i Data Analyst nell’organizzazione e quanto deve essere coinvolto nei processi di Decision Making?

PERSONE

  • Quali figure e competenze servono e serviranno?
  • Quali fattori abilitano il coinvolgimento degli Stakeholder di un progetto di Data Visualization?
  • Quali strategie per coinvolgere e valorizzare le diverse estrazioni delle risorse
  • per arrivare a porre la giusta domanda?

Speaker

13:10
14:30
  • Quale processo c’è davvero dietro a un progetto di Data Visualization?
  • Come si arriva a una visualizzazione efficace?
  • Cosa non ha funzionato?
  • Quali problemi si sono incontrati nel percorso?
  • Quali errori sono stati fatti?
 

Intervento a cura di

15:00

 

 


Lab 1: La Data Visualization come strumento condiviso di business

Obiettivo del laboratorio sarà far toccare con mano ai partecipanti come la Visual Analytics sia efficace nel rispondere alle più comuni domande di business.

I partecipanti saranno divisi in 4 gruppi, a ciascuno dei quali verranno assegnati un ipad, una base di dato e delle semplici domande a cui rispondere in 30 minuti attraverso lo strumento Visual Analytics Tableau.

All'inizio della sessione ci saranno 15 minuti di spiegazione dello strumento. Ad ogni gruppo sarà assegnato un tutor a supporto. Allo scadere del tempo assegnato ogni gruppo avrà 5 minuti per illustrare i risultati.

Per la partecipazione non è richiesta alcuna conoscenza tecnica e informatica.

La sessione è rivolta ad ogni tipo di profilo: è dedicata a chiunque sia curioso di sperimentare come sia semplice e divertente analizzare i dati in modalità visuale.

Modera il Lab 1

Lab 2: Tell your Story through Data

Modera il Lab 2

Lab 3: Costruire Modelli predittivi per individuare la propensione d’acquisto e di Loyalty del cliente

16:30