Gestire i progetti aziendali
attraverso tecniche, strumenti e best practices internazionali 10 Marzo 12 Marzo 2020, Milano

Programma

  • Introduzione al Project Management Che cosa sono i “progetti”? Perché il project management? Il ciclo di vita del progetto Le Influenze Gli Stakeholder chiave I gruppi dei processi di project management Le responsabilità del project manager

 

  • Avviare il progetto Comprendere il ruolo del senior management Assessment dei bisogni La selezione del progetto – costi/benefici Present Value (PV) e Net present Value (NPV) Costruire obiettivi efficaci (SMART) Sviluppare i requisiti Il ProjectCharter Il documento dei requisiti del progetto

 

  • Pianificare il progetto Pianificare l’ambito (scope) La work breakdown structure Fare le stime Pianificare i tempi (scheduling) Strumento sw di project management per fare i plan Pianificare i costi La matrice di responsabilità l carico delle risorse e le tecniche di livellamento Pianificare i rischi Pianificare le forniture Pianificare la comunicazione e la qualità

 

  • Realizzare il progetto Le Baseline Sviluppare il team del progetto L'organizzazione e le strutture del team Gestire il cambiamento Gestire i rischi Performance Reporting Le riserve Verificare e monitorare le performance del progetto Earned Value I costi sostenuti (sunk cost)

 

  • Chiudere il progetto Verificare l’ambito e accettazione del cliente La chiusura amministrativa e contrattuale rasferire le lesson learned ai progetti futuri