Chi siamo

IKN Italy, Leader nella creazione e sviluppo di eventi e progetti di formazione rivolti ai professionisti d’azienda, festeggia nel 2022 il 35° anniversario. Credibilità, esperienza, indipendenza, know-how, innovazione e networking sono le parole chiave che caratterizzano l’azienda. Sin dalla sua nascita, IKN Italy è stata in grado di rispondere in modo tempestivo alle esigenze di un mercato in costante trasformazione. Il suo obiettivo principale: assicurare contenuti aggiornati e concreti per accompagnare il middle management nella sua crescita professionale.

Il nome racconta la mission e i valori di un’azienda che ha nel suo DNA la capacità di innovarsi e reagire in maniera tempestiva per affiancare le aziende nell’approfondimento e nella scoperta delle competenze e delle metodologie per essere competitive nel loro mercato di riferimento. IKN è, infatti, l’acronimo di:

"I" come Institute: IKN Italy nasce da Istituto Internazionale di Ricerca, filiale italiana di IIR Holding. Grazie all’esperienza maturata dal 1987 ad oggi, è in grado di proporre sia tematiche di grande attualità e interesse che relatori di alto livello. La reale fotografia di IKN Italy la "scattano" i numeri di questi 35 anni: oltre 90.000 partecipanti, 25.000 aziende e 15.000 tra relatori e docenti; cifre che posizionano IKN Italy leader indiscusso nel suo settore.
"K" come Knowledge: ricerca continua e ascolto delle esigenze degli attori dei diversi mercati di riferimento garantiscono lo sviluppo di contenuti non standardizzati ma specifici, unici ed esclusivi. I settori sui quali IKN Italy concentra la sua attenzione sono: Farmaceutico e Dispositivi Medici, Energy & Utilities, Sanità, Banca e Assicurazioni, Retail e GDO, Industrial, Logistica, Green & Sostenibilità, Marketing e Vendite, Project Management.
"N" come Networking: gli eventi e le iniziative formative di IKN Italy sono delle occasioni di confronto per interagire in maniera dinamica, condividere esperienze concrete e sviluppare nuove opportunità di business.

La nostra mission

  • Assicurare lo sviluppo professionale facilitando il networking tra professionisti
  • Fornire elementi di ispirazione
  • Suggerire le tecniche e gli strumenti piu innovativi nel settore di riferimento
  • Favorire le competenze necessarie ad affrontare le sfide di ogni giorno
  • Creare esperienze uniche

I nostri valori

Creatività e innovazione sono le caratteristiche identificative delle strategie seguite da IKN Italy in tutti gli eventi e corsi di formazione offerti. I nostri servizi e programmi nascono da una continua ricerca sui trend e sulle evoluzioni del mercato e dall’ascolto attivo dei bisogni concreti dei professionisti.

Le principali milestones di IKN Italy

2022

IKN Italy compie 35 anni.

2020

IKN Italy amplia l’offerta introducendo nuovi format di formazione digitali e di nuove aree, come quella Green e Sostenibilità.

2017

In occasione del trentesimo compleanno, IIR diventa IKN Italy.

2013

Attraverso un’operazione di Management Buyout, Francesca Cattoglio prende le redini di IIR per i mercati di Italia e Spagna.

2011

Ottenimento della certificazione UNI EN ISO 9001 : 2008, che qualifica IKN Italy per la presentazione di piani formativi finanziati da organi istituzionali e fondi interprofessionali

2007

Prima edizione di Forum Banca.

2005

Informa PLC, società che fornisce conoscenze specialistiche e collegamenti pertinenti a imprese e professionisti, acquisisce IIR Holding

2000

Prima edizione di Forum Retail.

1999

Lancio del primo corso di formazione nel Project Management and Soft Skills. Presentazione del primo corso In-Company.

1997

Prima edizione del Forum Gestione Sinistri, precursore dell’attuale Italy Insurance Forum.

1987

Apertura della sede italiana di IIR – Istituto Internazionale di Ricerca. L’azienda è specializzata in 4 aree di business: Finance, Marketing, Tax & Law e Industrial.

1987