Report Advisory board Mktg & Digital di Information Techonology Forum ’18

Businessman on digital background using mobile phone finances application

Innovazione, Integrazione, CRM, Approccio deduttivo, Connessioni, Real time, Consapevolezza

Sono queste le parole chiave emerse dall’advisory board di Information Technology Forum 2018 dove erano presenti:
– Alessandro Barchetti Head of Digital GAMESTOP
– Marco Metti CRM Director Prénatal Retail Group PRENATAL
– Nicoletta Ucci Digital Manager AXA ITALIA
– Nicola Aliperti IT Digital Lead Central Southern Europe Bu – Global IT Digit THE COCA-COLA COMPANY
– Roberto Bonzio Journalist and Multimedia Storyteller ITALIANI DI FRONTIERA 

  1. Alfabetizzazione Digitale: l’azienda è pronta a recepire l’innovazione digitale? Come cambia il rapporto con l’ambito IT? 

Le capacità di investire nell’innovazione sono differenti. Ma la domanda comune è: il cliente che c’è là fuori cosa vuole? E soprattutto, siamo realmente pronti?

L’Italia è la seconda nazione con più anziani dopo il Giappone dove si vendono più pannolini per incontinenti che per bambini.

Si assiste a una consapevolezza del digital che deve essere un uso obbligato. L’ecosistema ideale vede una perfetta integrazione tra IT e Marketing, che insieme sono in grado di gestire il processo innovativo.

  1. Chatbot e Intelligenza Artificiale come strumenti a supporto delle attività di CRM e profilazione: quali potenzialità e quali limiti?

Wearable Technologies: un nuovo strumento per dialogare con il cliente e aumentare le vendite o pura innovazione tecnologica? 

Il tema della chatbot in Italia è ancora poco diffuso, perchè? Al momento le priorità sembrano essere altre, come il Digital Signage e le Loyalty Card – in ambito Retail. E’ difficile prefigurare scenari: la tecnologia è anora intesa in ottica di sfruttare qualcosa che già si fa, ma in maniera più veloce e semplice.

L’approccio maggiormente diffuso è quello del CRM con analisi di dati da social media e geolocalizzazione: da approccio induttivo a deduttivo.

L’errore che si fa è che i canali non comunicano.

  1. Big Data & Analytics: in che modo l’aumento di dati strutturati ha aumentato i profitti e ottimizzato la gestione del clienti? 

L’educazione sul dato va oltre alla capability: come aggregarli? Quali sono i reali KPI? Quali sono i dati effettivamente utilizzabili?

Sono necessari strumenti real time per misurare e azione per maggiore efficenza campagna di marketing. L’intelligenza artificiale aumenterà la reality.

  1. Cosa c’è oltre il Digital?
    La modernità è caratterizzata dall’insicurezza, è necessario puntare sulla personalizzazione del servizio considerando identità, esperienza e creando senso di appartenenza (community).
    Intelligenza artificiale, genetica, social media e altre innovazioni ridefiniscono ogni giorno i tratti di un mercato in rapida trasformazione: chi siamo davvero?

    – “Noi siamo le connessioni che abbiamo”
    questa è la nostra reputazione: il significato sta nelle connessioni non nelle priorità.
    – ONLIFE siamo in un tutto online offline siamo sempre connessi.
    – Il DNA marketing sarà il futuro: la vendita dei prodotti sarà mirata

Oltre il Digital c’è il principio della consapevolezza: le macchine non sono più intelligenti dell’uomo. L’uomo ha una conoscenza particolare per questo nessuna macchina diventerà più intelligente.

Sono interessato alle seguenti aree:


CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

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