Redigere e gestire i Contratti Informatici

Programma

TEORIA GENERALE SUI CONTRATTI

La nozione del Contratto

  • Conoscere gli elementi essenziali di un contratto

– l’accordo delle parti
– l’oggetto
– la determinazione della prestazione

  • Le fasi della formazione del contratto

– trattativa
– proposta
– accettazione

  • Le caratteristiche dei contratti informatici

Le tecniche di redazione dei contratti informatici

  • Il rispetto della normativa vigente
  • La stesura del contratto in conformità alle esigenze dell’azienda
  • Aspetti di importanza comune nei contratti informatici

– responsabilità
– garanzia
– durata
– risoluzione

Le condizioni generali di contratto e gli accordi quadro

A cura di  Anna Italiano, Senior Legal consultant

I CONTRATTI RELATIVI AL SOFTWARE

  • La tutela giuridica del software
  • Classificazione e caratteristiche principali dei contratti di software
  • I contratti di software a confronto: licenza, sviluppo, assistenza e manutenzione
  • Tutela giuridica del software ed esigenze delle parti contraenti: come armonizzare aspetti tecnici e legali
  • La ripartizione dei diritti sul software
  • Condizioni contrattuali, clausole, garanzie da esigere nei contratti di cessione e di licenza d’uso di software
  • Difformità totale o parziale del pacchetto rispetto alle esigenze del cliente
  • La rivendita delle licenze software nella giurisprudenza italiana ed europea

Redigere e Gestire i Contratti di Sviluppo Software

  • L’oggetto del contratto: problematiche connesse
  • Obbligazioni di mezzi e obbligazioni di risultato
  • Individuazione degli aspetti critici
  • Variazioni e modifiche nel corso della fase di realizzazione del software
  • Eventi e fasi patologiche
  • Come affrontare situazioni particolari: inidoneità dello strumento allo scopo; errori ed inefficienze; ritardo nell’avanzamento dei lavori; variazioni delle specifiche; errata o inadeguata progettazione
  • Possibili garanzie, responsabilità, limitazioni e manleva

LA STIPULA DEL CONTRATTO MEDIANTE SISTEMI INFORMATIZZATI

  • Il valore probatorio del documento informatico alla luce della normativa italiana ed europea (Regolamento EIDAS in vigore dal 1 luglio 2016)
  • Le diverse tipologie di firme elettroniche
  • Focus: la firma elettronica avanzata (FEA) e l’importanza dei contratti con i fornitori di tali soluzioni
  • La stipula del contratto mediante sottoscrizione informatica: opportunità e rischi

L’IMPATTO SULLA CONTRATTUALISTICA DEL NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO IN MATERIA DI DATA PROTECTION

  • I principali contenuti del regolamento e tempistiche applicative
  • Le figure del titolare, dei contitolari e del responsabile del trattamento
  • L’impatto del regolamento sulla contrattualistica per l’acquisto di servizi informatici: le clausole maggiormente impattate

A cura di Andrea Reghelin, Associate Partner
 

I CONTRATTI PER L’ACQUISTO DI SERVIZI INFORMATICI:  OUTSOURCING,  SAAS e CLOUD COMPUTING

Problematiche connesse e indicazioni operative

  • Le normative applicabili
  • Le esigenze delle aziende e l’adeguamento agli stimoli dell’innovazione tecnologica
  • Gli elementi critici
  • Le condizioni generali di contratto dei fornitori:

– tipologie contrattuali
– le clausole tipo: oggetto del contratto e della prestazione, garanzie, limitazioni di responsabilità, livelli qualitativi del servizio
– la gestione delle clausole imposte

  • Le tipologie contrattuali più ricorrenti: analisi dei modelli-tipo:

– Facilities Management
– Full Outsourcing
– Application Management

  • La fase precontrattuale:

– identificazione dei requisiti / bisogni
– stesura del Capitolato tecnico
– identificazione del team negoziale
– il project Manager

  • Il contratto in concreto:

– oggetto
– valutazione delle prestazioni
– SLA e OLA
– coinvolgimento di sub fornitori
– tempistiche
– responsabilità
– durata
– passaggio di consegne

Il Cloud Computing

  • I diversi servizi di Cloud Computing
  • Implicazioni e rischi
  • Analisi di fornitori
  • Obblighi e responsabilità
  • Le implicazioni legali in materia di:

– privacy
– responsabilità
– riservatezza
– garanzie
– contenzioso
– legge applicabile e giurisdizione competente

A cura di Maria Cristina Daga, Senior Legal consultant

ESERCITAZIONE: ESAMINARE E NEGOZIARE UN CONTRATTO PER L’ACQUISTO DI BENI E SERVIZI INFORMATICI