Digital Transformation
Come servirsi del Digital e dei Social per essere competitivi ed attirare le nuove figure digitali

Programma

DIGITAL E SOCIAL PER IL RECRUITING:

Digital transformation: Milestone, soggetti e tendenze 

  • Dal commodore 64 all’IOT
  • Dai baby-boomers ai millenials
  • Social & Analytics

Valore aziendale nel digitale: l’importanza della vision e della leadership

  • Come la Digital transformation modifica il ruolo e la concezione tradizionale del management
  • La diffusione della trasformazione digitale all’interno dell’azienda come fattore distintivo e abilitante per guidare i modelli di business e i cambiamenti operativi
  • Il cambiamento della top-line per una continua crescita digitale dei dipendenti

 Qual è l’efficacia degli strumenti di comunicazione digitali

Gli indicatori per valutare l’efficacia degli strumenti digitali

Risorse digitali e risorse umane: dal rapporto one2one al rapporto one2all

  • Social network: descrizione, punti di forza e di debolezza dei principali Social Network
  • Il recruiting attraverso i Social Network: costruire un rapporto “caldo” mediante strumenti “freddi”
    • Clusterizzazione della popolazione di interesse
      Investire generando valore per gli stakeholder
      Veicolare una vision “parlando d’altro
      Blog, community e co-working: microcosmi di valore

Analytics e risorse umane: dall’informazione alla conoscenza

  • Il mercato del lavoro: individuare e analizzare le fonti
  • L’utilizzo dei big data per la direzione hr: spunti per una lettura del candidate market
  • Strumenti: principali sw per l’analisi dei big data in ambito hr

Recruiting digitale: fasi del processo e main steps

  • Employer branding e positioning
  • Soggetti e contenuto di una comunicazione: A chi parlo? Cosa comunico? Quando comunicarlo?
  • Sfruttare e non disperdere il proprio posizionamento: il momento della proposta di lavoro

Recruiting della concorrenza: cosa mi differenzia dai miei competitor

  • Analisi dell’As-Is interno: People Process Toolset
  • I competitor: Chi sono, Diretti: stesso core business, Indiretti: stessi core profile, Come si muovono, Cosa, come e quando comunicano, Qual è il loro processo di reclutamento, Quali strumenti usano, Livello di efficacia della comunicazione
  • Scegliere e comunicare il proprio differenziale

Definizione e analisi della strategia

NUOVE COMPETENZE DIGITALI: ATTRARRE, TRATTENERE E FAR CRESCERE I TALENTI  

Identificare il fabbisogno interno

  • Non mansioni ma competenze: di chi ho davvero bisogno
  • Cosa deve fare
  • Con chi deve lavorare
  • Come si inserisce nella mia struttura
  • Come capitalizzo il costo

FOCUS: Dal Job Title ad una richiesta di skills: come allargare il bacino di reclutamento

Identificare il bacino di reclutamento corretto

  • Dove si apprendono le competenze che mi interessano
  • Quali Università
  • In quali aziende (non competitor)
  • In quali settori (diversi dal mio)
  • Il valore della storia personale di ognuno

Come generare le nuove professionalità digitali

Lo stato dell’arte – chi si sta occupando della formazione sulle nuove competenze:
–      Quali facoltà
–      Quali centri di formazione
–      Master e corsi post-universitari
Su chi investo per generare professionisti in:
–      Big Data
–      Sicurezza informatica
–      Programmazione
–      Cloud

Dati e numeri

    • Iscritti, laureandi e laureati per corso di studi
    • Primo lavoro: inquadramento e ral per settore/provincia/dimensione aziendale
    • Progressione retributiva e mobilità aziendale

COMPETENZE INTERNE: UN TESORO DA NON PERDERE

Chi ho in azienda: tesori nascosti e tesori mancati 
o   Mappatura delle competenze interne
o   Out of office: Spunti per la valorizzazione delle passioni personali
o   Potenziali inespressi: trattenere o far crescere (fuori)?

Comunicazione interna: risorse da riconquistare ogni giorno 
o   Terreno di dialogo comune: la vision aziendale
o   Come veicolare i messaggi
o   Intercettare la curiosità e coinvolgere i colleghi: una sfida “da bambini”

Come ottimizzare i risultati della comunicazione interna digitale
o   Come individuare il messaggio corretto
o   Come veicolare il messaggio
o   Come intercettare la curiosità della persona e coinvolgerla

FOCUS: L’utilizzo della Gamification per la Formazione

 L’impatto del digital sulle funzioni: dal controllo al supporto
o   Strumenti aziendali e BYOD: una fiducia che va oltre il contratto
o   Impatto del digital sulle principali funzioni aziendali:

Forza vendita
Punti vendita e canali di distribuzione
Ufficio Acquisti
Innovazione
Gestione clienti
Delivery

SMART WORKING
Lo smart working: tempo vs ore lavoro
Oltre il work life balance: il valore del tempo

FOCUS Normativa: Le agevolazioni introdotte dal Decreto Interministeriale del 25 marzo 2015 (modifiche alla legge 208 del 28 dicembre 2015)

I vantaggi per
o   L’Azienda
o   I lavoratori
o   I sindacati

Come la Digitalizzazione può aiutare l’Operatività fuori sede
o   Come cambia il ruolo del manager

Come verificare l’Operatività e la Produttività del Lavoratore
o   Responsabilità personale e responsabilità aziendale: punto di incontro

Smart Working come mezzo di conciliazione tra famiglia e lavoro
o   Un’attenzione che vale più di un aumento: il caso dei co-working per neo mamme

Come evitare il rischio di tecno-stress