Risk Management e Governance Aziendale 2016

Perché partecipare

In aula potrà:

  • Comprendere come realizzare la gestione integrata di flussi informativi, documenti e audit interni
  • Verificare i processi aziendali per gestire le relazioni tra i sistemi documentali riducendo i rischi operativi e di compliance
  • Individuare e gestire check list di controllo tramite l’applicazione dei metodi del Control Risk Assessment
  • Implementare le procedure per una corretta pianificazione delle verifiche a campione, dei reporting e attività di aggiornamento del sistema

Con la partecipazione alle due giornate di corso potrà verificare le procedure per una valutazione dei rischi attraverso:

  • L’individuazione di metodi di rilevazione, valutazione e controllo integrato dei rischi
  • l’applicazione di un manuale integrato Modello 231, Sistema Qualità, Sicurezza, Ambiente, Privacy
  • un completo processo di audit dell’azienda nel suo complesse e delle singole unità operative.
  • Verificare attraverso le esercitazioni pratiche in aula le reali ripercussioni sul sistema aziendale nel suo complesso

Il docente, attraverso la sua esperienza pratica, fornirà metodologie utili per lo sviluppo di una funzione integrata di risk management e sistema di controllo interno e per impostare la manualistica aziendale in modo da ottenere un reale risparmio delle risorse, una semplificazione delle procedure e una diminuzione dei costi.

L’applicazione del Control Risk Self Assessment permetterà di comprendere come organizzare e coordinare i ruoli del risk manager, dell’OdV e degli auditor interni con le attività di verifica esercitabili dai responsabili di funzione.