Linguaggi per l’engagement nell’organizzazione
Come promuovere modelli innovativi di change management attraverso una comunicazione aziendale efficace

Programma

Primo Giorno

Principi della comunicazione interna

–  Fondamenti della comunicazione: sfide e obiettivi

–  I piani della comunicazione e il suo ruolo strategico

–  Organigramma e comunicazione: quando e come gestire in chiave strategica la comunicazione botton up, top down e one to one

Cultura della comunicazione: il lavoro di decodifica

 

  • Definizione degli obiettivi e della mission aziendale
  • Codici e linguaggi
  • L’individuo e il team

Come strutturare un piano di comunicazione interna

–  Definizione dei contenuti e delle attività

–  Il messaggio e il suo linguaggio

Esercitazione: Che lingua parla la tua azienda? Progetta un piano di comunicazione strategica

Obiettivi e Attori della comunicazione aziendale:

  • come motivare il personale
  • la gestione del conflitto nella comunicazione
  • Engagement: come coinvolgere le persone e ricevere o contributi e risultati

Esercitazione: Che lingua parli in azienda? Cosa dici, quando parli? Scopri il tuo stile comunicativo

Le conversazioni chiave Empowerment & Storytelling:

–  come rendere gli individui proattivi, responsabili di ciò che accade ed in grado di influenzare positivamente le dinamiche processual dell’organizzazione

 

Secondo Giorno

Il cambiamento organizzativo: processi interni alla persona e all’organizzazione

– Impatti del cambiamento sul clima aziendale

– Impatti del cambiamento sulle prestazioni e sulle motivazioni del personale

Come comunicazione il cambiamento organizzativo

Come motivare al cambiamento

Come sviluppare strategie di comunicazione finalizzate al cambiamento

Come la comunicazione efficace può generare il cambiamento organizzativo

Esercitazione: Cosa succede quando sei in riunione? Comprendi le tecniche di conduzione di una riunione e i suoi processi comunicativi

–  Tipologie di riunione: scopi e obiettivi

–  I ruoli e le responsabilità

–  La conduzione e la partecipazione

–  Come gestire i conflitti in riunione