Impostare un SISTEMA EFFICACE di METRICHE per l’IT
La qualità gestionale oltre ITIL

Programma

Perché misurare e cosa misurare
L’Information Technology è un fattore determinante per ogni organizzazione. L’unità operativa IT da sempre si è (o è stata) misurata: in passato per i costi e gli investimenti legati alla sua adozione, poi per la sua efficienza ed oggi per la sua efficacia. Quali sono i criteri alla base delle misure?

Le misure “difensive”: il passato non tutto da buttare
Per lungo tempo le misure dell’IT sono state orientate alla documentazione della “buona gestione” facendo riferimento a prassi raccomandate o al più a confronti di benchmarking

  • Quali criteri utilizzare per essere efficaci
  • Quali sono i vantaggi ed i rischi
  • Quali sono i costi e quali i benefici

Misurare “la qualità”

  • Cos’è la “qualità dell’IT”? Quali le sue dimensioni
  • Quando un servizio IT è di qualità e quando è solo un fatto dovuto
  • E come si misura la qualità e come si valutano le misure

Come si misura un servizio IT in outsourcing

  • Il sourcing dei servizi e la sua gestione
  • OLA, SLA, KPI, CSF: teoria e pratica
  • Implicazioni contrattuali, negoziali e gestionali
  • La progettazione del sourcing: punti chiave del PRIMA
  • La gestione del sourcing: punti chiave del DURANTE

Caso pratico: come gestire un contratto esistente alla cui negoziazione non si è contribuito

Come misurare i servizi in Cloud

  • Cosa si deve sapere dei servizi XaaS
  • Cosa dobbiamo sapere per “governare” il Cloud Computing
  • Punti chiave del PRIMA: specificità normative e contrattuali
  • Punti chiave del DURANTE: specificità gestionali
  • Come ci si deve organizzare

I progetti informatici

Gli approcci SDLC e assimilabili

  • PRIMA: le dimensioni del controllo tradizionale e le implicazioni contrattuali
  • Costo, Tempo, Scopo e Qualità nella preparazione al progetto
  • DURANTE: quali metriche per il controllo interno e il controllo esterno
  • DURANTE: quali metriche per la gestione del Rischio
  • DOPO: validazione e accettazione, criteri, metriche e impatti sugli adempimenti

Tutto visto dal lato Contractor e dal lato Owner

Novità
Gli approcci Agile: come si misura un progetto realizzato in modalità Agile

  • Comprendere le differenze fondamentali e le loro implicazioni oltre i miti e i luoghi comuni
  • Perché un approccio Agile è più complesso PRIMA che DURANTE
  • Progettare le misure in un “ambiente liquido”
  • Gestire le misure in un “ambiente liquido”

La vista Contractor e la vista Owner

Come si gestisce un Programma in un contesto Agile

  • Il concetto di Programma nel contesto Agile e le implicazioni di governance
  • Metriche a supporto dell’articolazione di un Programma in un contesto Agile
  • Impatti sui progetti e loro “segmentazioni”
  • Gestione della coerenza del rischio obiettivo

E un Portafoglio di programmi

  • La gestione del portafoglio di programmi
  • Le specificità degli approcci Agile alla gestione del portafoglio: aspetti di metriche

Come misurare l’adeguatezza delle sicurezza

  • Quanti report di governance IT includono questo indice
  • Si può misurare l’adeguatezza della sicurezza informatica
  • Le lezioni degli approcci MoR per metriche efficaci della sicurezza
  • Esempi di indici di rischio

LABORATORIO INTERATTIVO
Spazio al confronto con il docente e con gli altri partecipanti sui report di governance IT per tornare in azienda con un cruscotto di KPI rivisto e aggiornato.