Multichannel Customer Management

Programma

Customer based brand equity

    • Multichannel customer management
    • Come creare sinergia per evitare la cannibalizzazione
    • Come cambia il marketing ai tempi di Amazon
    • Cosa si intende per omnicanalità nel retail
    • Quali esigenze per il pdv innovativo e multicanale
    • Come conoscere i bisogni del pdv
    • Ruoli dei dati in un’ottica multicanale: quale strategie di business intelligence adottare per uniformare l’esperienza d’acquisto del consumatore

Nuovi comportamenti di acquisto

    • Nuovi modelli di consumo: come sta cambiando il rapporto con i prodotti (e non solo)
    • Shopping journey e shopping experience: come uniformare il percorso del consumatore multichannel
    • Webrooming e showrooming: come impattano sul business, quali misure adottare per accoglierli o combatterne l’impatto sul negozio
    • Dalla relationship all’engagement: parla con me
    • Come ricostruire il processo di acquisto: (in)seguire i clienti attraverso tutti touch point disponibili
    • Riprogettare la relazione con il cliente: verso un nuovi percorsi
    • Come costruire una relazione con il cliente non ripetitiva

La trasformazione digitale dal cliente consumatore in ottica Multicanale: 

    • Definire gli obiettivi della presenza multicanale aziendale coerente con la strategia di marketing & comunicazione aziendale
    • Individuare le scelte organizzative, tecnologiche ed operative
      necessarie al perseguimento della strategia multicanale
    •  Come integrare i processi aziendali di gestione del ciclo di vita del consumatore multicanale attraverso i touch point aziendali e non
    • Scenario delle principali piattaforme di digital marketing a disposizione dei marketer per la comunicazione multicanale

Laboratorio Interattivo: come creare una campagna di marketing multicanale in ottica del customer journey omnichannel

Nel laboratorio i partecipanti potranno costruire una campagna di marketing multicanale partendo dagli obiettivi di comunicazione e predisponendo dei contenuti multimediali e distribuendoli attraverso diversi canali social (sms, mail, social, qr code …)

Il laboratorio ha come obiettivo quello di supportare concretamente i partecipanti nella digital trasformation per definire una strategia di comunicazione e social marketing in linea con gli obiettivi di business, attraverso strumenti di Marketing Multicanali user friendly ma totalmente mobile ready, touch point fondamentale per l’interazione con il cliente.

Attraverso l’esperienza laboratoriale i partecipanti saranno in grado di apprendere come 

    • mantenere il contatto con i clienti
      • fidelizzare i clienti
      • aumentarne il coinvolgimento con contenuti creativi
      • proporre servizi alternativi a quelli già acquistati
      • incentivare a compiere un’azione per creare contatto diretto con il cliente