Dai Big Data agli Smart Data

Programma

BUSINESS INTELLIGENCE & BUSINESS ANALYTICS: LE NUOVE FRONTIERE DEL BUSINESS AZIENDALE

• Cruciali da sempre: l’evoluzione dell’uso dei dati nel percorso decisionale nella storia
• Dati e tendenze: sempre più big
• Big Data + Analytics = Smart Data
• Il valore dell’analisi. Come identificarli?
• Strategie di business e uso dei big data e smart data
• Small data e le nuove teorie di Martin Lindstrom
• Il data base aziendale, valore, uso comune e potenzialità
• Costruire una relazione con il cliente a partire dalle sue esigenze
(esempi aziendali)
• Approccio multichannel: tante azioni, un solo cliente
• Costruzione del cluster
• La figura del chief digital officer
 Come strutturare la reportistica del dato?
 Come lavorare in team: fra ICT e Marketing

A cura di Denise Cumella Marketing, Communication & Retail Consultant
LABORATORIO INTERATTIVO

IL POTENZIALE DI INTELLIGENCE DELLE WEB ANALYTICS PER L’AUMENTO DEL ROI E PERFORMANCE DI MARKETING

• Introduzione al funzionamento di Google Analytics
• Rapporti Panoramica dell’interfaccia
• Organizzazione e segmentazione
• Misurazione Attività sui Social, Adwords, SEO, affiliazione e Email marketing
• Amministrazione e gestione utenti
• Filtraggio e pulizia dei dati
• Collegamento fonti esterne (Adwords, Search Console)
• Gestire Analytics durante il restyling del sito Introduzione a Google Tag Manager

Q&A SESSION

Domande e dubbi sugli aspetti legali della gestione del CRM? Chiedi consiglio al nostro docente!

A cura di Ale Agostini Director Bruce Clay Europe

LABORATORIO INTERATTIVO

DATA ANALYSIS PER IL TUO BUSINESS

ICT, Analisi dati e Business Intelligence: come fare un uso strategico dei big data per potenziale il tuo servizio

• Come scegliere i dati, quando rilevarli e dove trovarli
• Come descrivere, sintetizzare e interpretare i dati
• Come studiare i “trend” (analisi di serie storiche, modelli previsionali standard)

Dall’analisi dei comportamenti degli utenti e clienti alla raccolta di dati per la ricerca di insight: l’importanza dell’analisi delle informazioni

Cenni metodologici (Raccolta dati, Modellazione, Valutazione delle performance, Messa in produzione)

Panoramica degli ambiti di applicazione più diffusi.

Indicazione di casi d’uso mirati per funzione aziendale:

CRM e Marketing:
– Utilizzo per campagne di retention e cross/up selling
– Marketing Mix modelling per ottimizzare le scelte strategiche e operative

CRM Sales
– Forecasting delle vendite e allocazione del budget

Responsabili Multicanalità
– Customer experience

Social Media Manager
– Sentiment analysis

Web marketing
– Recommendation engine

Resp. Contact Center e Call Center
– Riduzione del numero di chiamate al call center tramite speech analytics.

Q&A SESSION: Domande e dubbi sugli aspetti legali della gestione del CRM?

A cura di Raffaele Miele, Head of Data Science Crisma