Metodi e Strumenti per il Set Up dell'Ufficio Acquisti

Overview

27 Marzo 2018: Metodi e Strumenti per il Set Up dell’Ufficio Acquisti

Migliorare i processi organizzativi dell’ufficio acquisti per garantire l’efficienza, il saving e la coerenza con la strategia aziendale.

I take-away della giornata

  • Definire la mission, il posizionamento, gli obiettivi e conoscere i diversi modelli organizzativi di un Procurement Department
  • Disegnare un processo d’acquisto che tenga conto dei diversi ruoli e responsbailità: la RACI MATRIX
  • Definire una visione di medio-lungo periodo: il procurement plan e le category strategies
  • Apprendere come relazionarsi con il Top Management e come gestire i clienti interni

2 Esercitazioni

I partecipanti impareranno a:

  • Simulare un processo di acquisto seguendo un caso reale
  • Preparare una category strategy: dalla definizione della durata contrattuale, al market share, al differenziale x canali di vendita, fino all’individuazione dei criteri di remunerazione

28 e 29 Marzo 2018: Tecniche e strumenti per la Vendor Selection e il Vendor Management

Apprendere come influire sulla qualità, sul costo dei beni e servizi e impostare relazioni proficue con i propri fornitori

I take-away delle 2 giornate

  • Sapere gestire le fasi di marketing d’acquistoscoutingpre-qualifica e vendor selection
  • Conoscere le fonti, i metodi, strumenti per effettuare scouting e mappatura dei fornitori
  • Conoscere e calcolare l’impatto della Vendor Selection sul Conto Economico
  • Apprendere le tecniche a supporto del vendor management: questionari di vendor rating, KPIs, sistemi informativi a supporto
  • Saper creare e gestire un improvement plan
  • Coinvolgere i propri clienti interni: trasformare la relazione in modalità win-win

3 Esercitazioni

I partecipanti impareranno a:

  1. Svolgere un Financial Assessment di un fornitore attraverso la ricerca e corretta interpretazione delle informazioni chiave di un Bilancio
  2. Costruire step by step una Matrice di Valutazione
  3. Creare un Questionario di Vendor Rating