Digital Payment

Programma

DIGITAL PAYMENT INNOVATION

Il nuovo quadro normativo a livello comunitario sui servizi di pagamento

  • La nuova direttiva sui servizi di pagamento PSD2
  • Le nuove deroghe previste dalla PSD2
  • L’impiego del credito telefonico per intermediare il pagamento

Il ruolo di EBA (European Banking Authority) previsto dalla PS2

  • I nuovi standard tecnici di regolamentazione in tema di autenticazione forte del cliente e comunicazione sicura
  • L’impatto dei nuovi standard sul mercato degli attuali sistemi di pagamento elettronico
  • L’evoluzione dei sistemi e servizi di pagamento elettronico che dovranno implementare le nuove regole

Il nuovo quadro normativo Italiano sui servizi di pagamento

  • Il decreto di recepimento della PSD2 e l’attuazione del regolamento europeo sulle commissioni dei pagamenti con carta (IFR)
  • La modifica della normativa primaria
  • Nuova normativa secondaria: cenni

TESTIMONIANZA

Quali azioni hanno permesso a ePRICE di offrire ed estendere i servizi di pagamento tipici del mercato italiano in maniera efficiente e sicura e nel rispetto della normativa

  • Conoscere gli ostacoli e le soluzioni intraprese in vista dell’adeguamento alla PSD2 da ePRICE
  • Come applicare le normative europee per migliorare la centralità del cliente e la sua fidelizzazione

Leonardo Costa
Head of Marketplace
ePRICE – Banzai Group

Mobile Payment: contesto tecnologico e modelli di servizio

  • Tipologie di Mobile Payment
  • Che cosa s’intende realmente per Mobile Wallet
  • Chi può “emettere” e gestire un Mobile Wallet
  • Che cos’è un Digital Wallet
  • Che cosa s’intende per Mobile POS
  • Chi può proporre un servizio di Mobile POS
  • Modelli di offerta e analisi della domanda: cosa chiede il consumatore evoluto?

ROLE PLAY

I partecipanti verranno coinvolti in un role play durante il quale definiranno una strategia di sviluppo per un nuovo Digital Wallet.

DIGITAL PAYMENT STRATEGY

Scenari e strategie di sviluppo abilitate dalla PSD2

  • I servizi di accesso al conto di pagamento (XS2A) Payment Initiation e Account Information: quali criticità e quali opportunità
  • Estensione del level playing field: la nascita dei TPP Third Party Payment Services Provider;
  • L’esposizione di API per i Servizi di Pagamento basati su XS2A;
  • Fintech e banche: quali relazioni possibili
  • Scenari di “coopetizione” fra intermediari di pagamento bancari e non bancari

Identità digitale e pagamenti elettronici: quali sinergie e quali strategie

  • e-ID, e-Authentication, e-Authorisation: la eID Value Chain
  • Il Regolamento Europeo eIDAS applicato negli standard tecnici di EBA sulla sicurezza e autenticazione
  • e-ID e pagamenti elettronici: quali scenari di sviluppo
  • Prospettive di sviluppo strategico: I am, then I pay*
       *(R. Garavaglia- settembre 2014)
  • Il disaccoppiamento fra autenticazione e pagamenti: vantaggi per il processo di digitalizzazione dei processi di vendita online e in mobilità; miglioramento della User Experience

ENEL: Il pagamento come strategia di Customer Care e Customer Engagement nel solco della PSD2

Enel è stata la prima azienda ad avviare i servizi CBILL e MyBank, che permettono di usufruire di nuovi strumenti di pagamento integrati nell’Internet Banking: sistemi rapidi, sicuri e disponibile 24 h su 24 per circa 30 milioni di clienti.

  • Quale la strategia di ENEL in tema di pagamenti
  • Quali le soluzioni operative hanno permesso a ENEL di sfruttare tutte le opportunità tecnologiche e operative e quali saranno gli sviluppi futuri

Giovanni VattaniResponsabile Incassi e Sistemi di Pagamento ENEL DIVISIONE MERCATO ITALIA – CUSTOMER SERVICE – CREDITO

Instant Payments e P2P Payment: architetture e strategie

  • Instant Payments e P2P Payment: le possibili architetture su cui si basano e gli sviluppi strategici del settore
  • Il nuovo nuovo schema SCTInst
  • La prospettiva TIPS proposta dalla BCE
  • PSD2 e Instant Payment: quali strategie
  • Instatn Payment e antiriciclaggio: casi d’uso innovativi

ROLE PLAY

I partecipanti verranno coinvolti in un role play durante il quale definiranno una strategia di sviluppo per uno strumento di pagamento digitale innovativo, considerando le opportunità e i limiti della PSD2.