Procurement ForumTrasformare il Procurement per la crescita dell'impresa di domani

14 Feb 2018 Atahotel Expo Fiera Milano (Pero)
8.30

Registrazione dei partecipanti


8.45-9.15

Coffee Briefing & Networking

Un caffè in apertura dei lavori della giornata per un brainstorming informale con


9.15

Apertura a cura del Chairman


9.30 – 10.30

Tavola Rotonda: quale futuro ruolo del CPO

La figura del CPO con diretto riporto al top management assume un ruolo di strategia e acquisisce un ruolo attivo, direzionale, volto a gestire i costi, monitorare le spese e personalizzare l’offerta dei fornitori rappresentando il core business finanziario aziendale.

 Quale coinvolgimento nei processi decisionali aziendali?

  • Quali sono oggi gli obiettivi assegnati alla direzione acquisti?
  • Quali sono le recenti innovazioni che stanno radicalmente modificando le strategie d’acquisto dell’impresa?
  • In qualità di leader il CPO deve gestire le risorse umane e il loro commitment all’interno della direzione acquisti, come?
  • Quale ruolo possibile della relazione con il commitment interno?
  • Il CPO quale ruolo ha nelle strategie di Corporate Social Responsability della sua divisione?
  • Quali saranno le sfide del CPO entro il 2020?

10.30 – 11.30

Keynote Panel

Attraverso le presentazione di 3 case study di successo verranno definiti i KPI necessari alla misurazione delle baseline della filiera d’acquisto e della relazione con la fornitura. Segue dibattito di chiusura.

 La scelta dei fornitori: come è cambiato il modo di fare scouting?

  • Valore del fornitore: è ancora un valore? cosa si cerca veramente oggi?
  • Come cogliere la sfida/opportunità di accrescere il coinvolgimento del Procurement nello sviluppo del Consumer Value?
  • Quali sono i rischi di un errata valutazione del fornitore?
  • Il valore dei KPI: come si costruiscono? Come possono essere base del valore delle baseline di acquisto?
  • La capacità di re-ingegnerizzazione delle soluzioni è un valore? e se si come lo si mutua in una richiesta di fornitura?
  • La fidelizzazione dei fornitori crea continous improvement o tende a stabilizzare lo status delle cose?
  • Performance Bond o Success fee: quali leve per la definizione dell’ingaggio a medio termine?
  • Erica Biffi

    Erica Biffi
    Head of Purchaising Marketing & Indirect Services Pirelli


11.30

Coffee & Networking Break


12.00

Presentazione Survey e Votazione

Durante la giornata sarà possibile rispondere tramite APP a un indagine dedicata ad definire quali skills sono necessarie ai CPO per il compimento delle loro responsabilità in relazione alla retribuzione assegnata.

Saranno oggetto d’indagine:

  • Capacità di costruire relazioni positive con i clienti
  • Saving nelle esecuzione di progetti di fornitura
  • Analisi dei fabbisogni e attività di early involvement
  • Livelli retributivi e assegnazione delle accountability

Scarica l’APP, accedi alla survey ed esprimi la tua opinione


12.15 - 13.15

Tavoli Interattivi

Un momento di networking dinamico, pensato per favorire il confronto.
Suddivisi in 3 tavoli tematici e guidati da un moderatore i partecipanti verranno guidati ad approfondire le soluzioni di diversi case study e dibatteranno sulle possibili tecniche innovative adottate dei diversi settori merceologici in chiave 100% Customer Centric.

 

 

TAVOLO 1: e- Procurement: come scegliere e come ottenre il giusto ritorno degli investimenti nelle tecnologie

  • Quali soluzioni tecnologiche possibili?
  • Perché digitalizzare i processi gestionali?
  • Come poter supportare il processo Source to Pay?
  • Come garantire sicurezza, tracciabilità, trasparenza nelle attività svolte dall’acquirente e dal fornitore?

Tavolo condotto con il supporto strategico di BravoSolution

 

 

TAVOLO 2: Commitment Interno: come il CPO guida all’innovazione?

  • Come essere innovatore di processo nell’analisi delle esigenze del committente interno?
  • Come centralizzare i processi e creare relazioni di valore?

Tavolo condotto con il supporto strategico di SynerTrade

 

TAVOLO 3: Risk Management

  • Come misurare i rischi del business aziendali?
  • Quale livello di consapevolezza del rischio reputazionale nelle attività di approvviginamento deve avere il CPO?
  • Quali rischi nella scelta e nel controllo dei fornitori?

 

I gruppi a rotazione parteciperanno ad ogni tavolo tematico, contribuendo all’approfondimento dei temi trattati.
Al termine del dibattito i moderatori riporteranno alla platea i focus emersi nei singoli tavoli.

 

Conducono il dibattito:

  • Maria Teresa Cuomo

    Maria Teresa Cuomo
    Professore Associato in Management dell’Innovazione Università degli Studi di Milano Bicocca


13.15

Networking Lunch

Un pranzo riservato e dedicato a conoscere i colleghi, confrontarsi con loro sulle tematiche oggetto di approfondimento durante la giornata.


14.30-16.00

Keynote Panel

Digital Transformation e Automazione dei processi: quali impatti entro il 2020?

  • Le tecnologie avanzate, in particolare big data e digital supply networks, possono creare nuovi livelli di trasparenza, compliance ed efficienza nel procurement management?
  • Le strutture acquisti sono pronte a recepire la trasformazione digitale e accelerare con essa la crescita propria e dell’azienda? Quali sono i principali ostacoli al cambiamento? Come superarli?
  • Big Data& intelligenza artificiale: come trarre vantaggio dai big data per vincere la sfida della digital transformation?

16.00

Tea & Networking Break


16.30 - 17.30

Tavolo di confronto CFO e CPO: come trasformare il dipartimento acquisti da centro di costo a centro di valore

Verso la Supply Chain Finance, per una pianificazione strategica integrata della finanza d’impresa
CFO, COO e CPO hanno la necessità di dialogare in azienda. Il procurement amministra il 70% dei costi aziendali e sviluppa KPI per gestire gli acquisti, collaborare proficuamente con i fornitori e per dirigere le attività legate all’analisi della spesa e al sailing. Il SCF vale 559mld di euro solo il 26% è servito.(*) What’s next?

(*)Fonte Il Sole24ore

  • Quale linguaggio possibile fra finanza d’impresa e procurement?
  • Quale ruolo di CPO e CFO nella filiera di SCF?
  • Cosa cercano i CPO e i CFO che puntano alla Data Governance per guidare i processi di trasformazione digitale?
  • Quali requisiti e quali strategie sono richiesti ai CFO nel Procurement Data Governance: dematerializzazione, automatizzazione del ciclo passivo (fatturazione elettronica) e compliance normativa?
  • Quali soluzioni sono possibili per una corretta gestione del capitale circolante e dei flussi finanziari?
  • Il digitale apre opportunità innovative nel credito di filiera: carte di credito virtuali, inventory finance, invoice auction e dynamic discounting. Quali soluzioni rappresentano una certezza per la gestione finanziaria dell’impresa?
  • Quali evoluzioni per il mercato italiano?


17.30

Keynote Speech


18.00

Chiusura dei lavori