DataViz Daydalla Data Visualization alla Data Monetization

09 Nov 2017 Milano, Enterprise Hotel
8.30 - 9.00

Registrazione dei Partecipanti e Networking Coffee

Insieme ai moderatori della giornata, un brainstorming informale davanti a un caffè per rompere il ghiaccio…e dare inizio alla giornata!


9.00 - 9.15

Apertura dei Lavori a cura del Chairman

  • Paolo Ciuccarelli

    Paolo Ciuccarelli
    Scientific Director DENSITY DESIGN RESEARCH - POLITECNICO DI MILANO


9.15 – 9.45

Inspirational Speech

DATA JOURNALISM e STORYTELLING: OLTRE LA CAPACITÀ UMANA DI TROVARE CORRELAZIONI

  • Elia Blei

    Elia Blei
    Managing Director VICE MEDIA ITALIA


9.45 – 10.15

Intervento

ANALYTICS FOR EVERYONE: IL GIUSTO DATO PER IL GIUSTO TARGET PER IL GIUSTO USO

  • Quali regole creare per associare importanze diverse per Data User diversi, in base alla destinazione d’uso?
  • Psicologia del Dato: come colpire il lettore con il giusto messaggio?
  • Marina Geymonat

    Marina Geymonat
    Head of Cognitive Solutions for Operations Systems Innovation TIM


10.15 - 10.45

Networking Break


10.45 – 11.45

Tavola Rotonda

LE STRATEGIE PER VISUALIZZARE GLI ALGORITMI DI MACHINE LEARNING E MODELLI PREDITTIVI

  • Quali i 3 impatti dell’IA sulla valutazione del dato?
  • Competitive Intelligence: come mixare i dati interni con i dati competitor e Open Data per individuare i Gap di mercato?
  • Hacking DataViz:
  • Come rifare analisi statistiche avanzate in REAL TIME e automaticamente senza riscrivere i codici?
  • Come fare analisi statistiche direttamente sul software di DataViz?
  • Data Managing e Data Cleaning: come integrare dati aziendali da rimodellare?
  • Open Source: quali possibilità in Italia? Quando e come usarla?
  • Paolo Ciuccarelli

    Paolo Ciuccarelli
    Scientific Director DENSITY DESIGN RESEARCH - POLITECNICO DI MILANO


11.45 - 12.15

Keynote Speech


12.15 – 13.15

Panel Discussion

ROI ON DATA: DALLA DATA VISUALIZATION ALLA DATA MONETIZATION

3 casi pratici dell’utilizzo della DataViz per:

  • Data Product – quali strategie per:
  • sviluppare una campagna commerciale che porti fino al 10% in termini di ritorno?
  • individuare i KPI importanti per prendere decisioni rapide e mirate?
  • passare da una concezione prodotto-centrica a una customer-centrica che incroci Prodotti, Prezzi e Preferenze dei clienti?
  • attuare e modificare le strategie commerciali sfruttando una visualizzazione in real time?
  • Ottimizzazione delle Reti di Vendita
  • Campagne Marketing: come sfruttare la DataViz per otterenere fino al 20% di Redemption?

13.15 – 14.30

Networking Lunch


14.30 – 15.00

Dibattito

WHAT ABOUT PEOPLE?

–   Skills – come costruire il Dream Team? Quante e quali risorse assumere? Quali skills sono necessarie? Quali profili selezionare? Da dove reperirle? Quale Know-how? Come scegliere chi aiuta per cosa?

–   Comunicazione –  come sfruttarla per sviluppare sinergie e strategie aziendali?

–   il Futuro – diventeranno tutte aziende “Data Driven”?


15.00 – 15.20

Keynote Speech

WHEN EVERYBODY UNDERSTANDS: TRANSLATE DATA INTO THE MUSIC LANGUAGE


15.20 – 17.30

Panel Discussion

LA RIVOLUZIONE PARTE DA DENTRO: SUPERARE LE 4 CRITICITÀ INTERNE PER OTTIMIZZARE I PROCESSI

 

1 – ANALISI E CONDIVISIONE DEI DATI:

  • Quali Dati mettere a disposizione? Dati grezzi o già rappresentabili e navigabili?
  • Come integrare i Dati Destrutturati?
  • Come fare Analisi Preliminari che rendano esplorabili i report per poi passare alla visualizzazione?
  • Come visualizzare Serie Temporali?
  • Come combinare dei moduli di codice per analisi flessibili e non precompilate garantendo una Flessibilità di Visualizzazione maggiore?

2 – CERTIFICAZIONE E QUALITÀ DEI DATI: come creare un processo di certificazione formalizzato, condiviso e trasparente?

  • Chi è l’owner?
  • Chi è il certificatore?
  • Come comunicare internamente?
  • Data quality: come arrivare a dati aggiornati senza gravare sui costi di certificazione?
  • Come rendere la certificazione una priorità aziendale?
  • Come ottimizzare i Costi del Personale?
  • Perimetro: come estendere il perimetro dei dati certificati a tutti i dati?

3 – IT E ARCHITETTURE

  • Quali Architetture Globali?
  • Come superare i problemi di Privacy interni e di Sicurezza Informatica?

4 – COMUNICAZIONE INTERNA: 4 TIPS PER DIALOGARE CON SEMPLICITÀ CON TUTTA L’AZIENDA

Come catturare l’attenzione di tutte le linee di business e:

  • Creare modelli più intuitivi per spiegare al Top Management:
  • La Complessità di mercato
  • I Driver che hanno condotto a determinati risultati
  • Il valore portato dagli investimenti in Data Analysis
  • Permettere a tutti di prendere decisioni veloci e mirate

Matematici vs Designer: quali strategie per farli comunicare? Quali tips per creare un unico linguaggio e sensibilizzare il Top Management?


17.30

Chiusura Lavori